Il sindacato autonomo Anief si schiera contro l’obbligo del green pass per gli studenti universitari

18 agosto 2021
  • Anief: “Così si nega il diritto allo studio”
  • L’iniziativa giudiziaria punta a contrastare l’illegittimo obbligo del possesso e dell’esibizione del green pass, nonché contro le sanzioni amministrative. Si vuole annullare l’art. 1 c. 6 del DL n. 111/21 e le disposizioni che causano l’interruzione del diritto allo studio (esami, lezioni, lauree) e il pagamento di una multa da 400 a 1.000 euro 

Anief: “Così si nega il diritto allo studio”

“L’obbligo del green pass per gli studenti iscritti all’Università è previsto da una norma – il decreto legge 111/21 – non solo discriminatoria, ma che nega anche il diritto allo studio”: lo dice Marcello Pacifico (nella foto sopra tratta da Qui Finanza), presidente del sindacato Anief. Durante un’intervista all’agenzia Teleborsa, il sindacalista autonomo ha detto che “questa norma è stata inserita all’improvviso senza alcuna ragione specifica”. E che in Europa e non solo le cose stanno andando diversamente. “Sappiamo per esempio che in Inghilterra 20 atenei su 24 continueranno il prossimo anno con la didattica a distanza. In America poi è la modalità più utilizzata. Non si comprende perché, secondo le dichiarazioni del ministro Cristina Messa, gli studenti universitari italiani debbano presentare il green pass altrimenti non possono più sostenere esami di profitto, non possono più laurearsi”. Per questi motivi, il sindacato ha deciso di ricorrere, puntando alla disapplicazione del decreto legge n. 111/2021 e di tutte le disposizioni attuative.

Si punta a contrastare l’illegittimo obbligo del possesso e dell’esibizione del green pass, nonché contro le sanzioni amministrative. Si vuole annullare l’art. 1 c. 6 del DL n. 111/21 e le disposizioni che causano l’interruzione del diritto allo studio (esami, lezioni, lauree) e il pagamento di una multa da 400 a 1.000 euro 

Il sindacato Anief, dice Marcello Pacifico, “in collaborazione con Radamante sta curando dei ricorsi con delle diffide, che saranno inviati ai rettori da parte degli studenti, per garantire comunque l’accesso in presenza ai corsi universitari o comunque l’accesso a distanza agli stessi ed alle attività didattiche”. Con il ricorso si propone di contrastare l’atteggiamento discriminatorio dello Stato italiano: una decisione presa, secondo l’organizzazione sindacale autonoma, “in palese violazione del regolamento europeo”. Per questo abbiamo deciso di “impugnare il decreto-legge che obbliga gli studenti universitari ad ottenere il green pass, pena l’impossibilità di esercitare il proprio diritto allo studio. Invitiamo tutti quanti – conclude Pacifico – non solo a firmare la petizione, che è ancora online e serve anche per far riflettere l’opinione pubblica e la politica quando il Parlamento riaprirà nuovamente, ma in questo momento è importante aderire al ricorso con Radamante per poter finalmente reclamare il proprio diritto e vedere disapplicato o sospeso un decreto-legge palesemente illogico”. L’iniziativa giudiziaria intende contrastare l’illegittimo obbligo del possesso e dell’esibizione del green pass, nonché contro le sanzioni amministrative. L’azione vuole annullare l’art. 1 c. 6 del DL n. 111/21 e le disposizioni applicative che causano l’interruzione del diritto allo studio (esami, lezioni, lauree) e il pagamento di una multa da 400 a 1.000 euro. Adesioni entro il 23 agosto al seguente link. Intanto, continua la raccolta delle firme per la petizione rivolta ai parlamentari italiani: sono oltre 113 mila ad avere aderito in pochi giorni. La richiesta sarà depositata alla riapertura dei lavori in allegato alle proposte di modifica del provvedimento in corso di conversione che saranno presentate in raccordo con Anief. Per firmare, basta collegarsi al seguente link. l giovane sindacato ha deciso come agire per portare giustizia tra i lavoratori della scuola che non hanno intenzione di presentare il green pass, alla luce anche del Regolamento UE 953 del 2021 e ai sensi del quale è stato adottato solo per gli spostamenti per l’estero: sarà richiesto un provvedimento urgente al giudice amministrativo a ridosso dell’inizio dell’anno accademico e al giudice ordinario un’ordinanza contro l’azione discriminatoria e per i relativi risarcimenti patiti. Nel frattempo, l’associazione europea metterà a disposizione un modello di domanda di tampone rapido gratuito da eventuale richiedere ai rettori nonché di attivazione della didattica a distanza.

Foto di prima pagina tratta da Trend Online

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti