La zuppa pronta Campbell’s immortalata da Andy Warhol punta sul “redesign”

12 agosto 2021
  • La zuppa deve la sua notorietà non al sapore, ma alle opere che l’artista Andy Warhol gli ha dedicato
  • La nuova versione

di Nota Diplomatica

La zuppa deve la sua notorietà non al sapore, ma alle opere che l’artista Andy Warhol gli ha dedicato

La zuppa pronta americana Campbell’s è probabilmente più nota nel mondo per una serie di 32 tele create nel 1962 dall’artista Andy Warhol (1928-1987) anziché per gli sforzi commerciali della stessa azienda produttrice. Lo straordinario – e per certi versi improbabile – successo dell’edizione fece crescere la reputazione di Warhol al punto da renderlo la figura più rappresentativa della “pop art” americana del 20° secolo, tutt’ora descritto come “il secondo artista più comprato e venduto al mondo dopo Pablo Picasso”. Da allora i barattoli rossi e bianchi dell’azienda sono rimasti sostanzialmente inalterati – forse partendo dalla saggezza popolare americana secondo la quale “If it ain’t broke, don’t fix it” – “Se non è rotto, non aggiustarlo”. Il tempo passa però e la Campbell’s ha annunciato in questi giorni il primo “redesign” (foto sopra) della famosa etichetta immortalata da Warhol.

La nuova versione

Nei fatti, redesign è una parola grossa per una modesta rivisitazione. L’impianto di base resta quello che era. La modifica più ovvia è il ritocco apportato alla scritta “Campbell’s”. Il nome appare nella nuova versione in un corsivo che – si asserisce – riprodurrebbe la grafia della firma del fondatore dell’azienda, Joseph Campbell, ma senza l’ombreggiatura finora presente. Poi, la parola “soup” in fondo all’etichetta è ora meno vistosa e utilizza un carattere più “pulito”. L’azienda ha spiegato con un comunicato stampa che i cambiamenti “evocano ancora lo stesso senso di conforto, di bontà e di americanità” del design precedente. La società ha fatto poi sapere a parte che procederà ad aumentare i prezzi del 5% sull’intera linea.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti