Vaccini anti-Covid, miocardite, pericardite: un po’ no, un po’ sì. Mah…

2 agosto 2021
  • Le notizie altalenanti sono ormai il filo conduttore che accompagnano i vaccini anti-Covid
  • I possibili collegamenti a casi molto rari di miocardite e pericardite
  • Via libera alla fascia di età 12-7 anni
  • Mah…

Le notizie altalenanti sono ormai il filo conduttore che accompagnano i vaccini anti-Covid

Non è facile raccapezzarsi con i vaccini anti-Covid. Anche perché le notizie che si susseguono non sono tranquillizzanti. Così succede che un particolare tipo di vaccino, per una carta categoria di età, prima presenta, o potrebbe rappresentare, problemi e poi, in base ad altri scenari, i problemi sembrano superati. E’ il caso degli effetti indesiderati provocati da alcuni vaccini: miocardite e pericardite. Due patologie che si sono verificate tra i vaccinati con un certa frequenza negli Stati Uniti. Vediamo di illustrare un paio di casi.

I possibili collegamenti a casi molto rari di miocardite e pericardite

Partiamo da un articolo del 9 Luglio scorso pubblicato da quotidianosanità.it. Titolo: “Ema: ‘Possibile collegamento a casi molto rari di miocardite e pericardite con Pfizer e Moderna’”. Sommario: “L’Agenzia europea per questo raccomanda, pertanto, di inserire la miocardite e la pericardite come nuovi effetti indesiderati nelle Informazioni sul Prodotto, insieme a un’avvertenza per sensibilizzare gli operatori sanitari e le persone che assumono questi vaccini. In cinque casi verificatisi nel EEA, l’esito è stato fatale” (qui trovate l’articolo per esteso). Insomma ci sono stati cinque decessi. Vaccinarsi contro il Coid-19 e poi cominciare ad accusare patologie cardiache non è il massimo. Se siete interessati a tale argomento vi consigliamo di leggere tutto l’articolo.

Via libera alla fascia di età 12-7 anni

Così come vi consigliamo di leggere un altro articolo, pubblicato sempre da quotidianosanità.it lo scorso 28 Luglio. Titolo: Vaccini Covid. Da Aifa arriva il via libera a Moderna anche per la fascia di età 12-17 anni. Sommario: “Accolto pienamente il parere espresso dall’Agenzia Europea per i Medicinali (Ema). Secondo la Cts, infatti, i dati disponibili dimostrano l’efficacia e la sicurezza del vaccino anche per i soggetti compresi in questa fascia di età. Dopo Pfizer, Moderna ora è il secondo vaccino indicato anche per i minorenni”.

Mah…

Si offende qualcuno se scriviamo che certe contraddizioni fanno crescere in noi le perplessità non soltanto su questi vaccini anti-Covid, ma anche sulle indicazioni e sulle controindicazioni che accompagnano tali vaccini?

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti