Le ‘verità’ della televisione: il vaccino anti-Covid “immunizza”, ma alle Olimpiadi ci sono oltre cento atleti vaccinati in quarantena…

24 luglio 2021
  • Il grande Fabrizio De Andrè in “Storia di un impiegato” ironizza sulle “verità delle televisione”. In effetti, un Tg che, in pochi minuti, sul vaccino anti-Covid dice una cosa e poi l’esatto contrario fa sorridere. Sì, i Tg italiani comunicano buon umore… 
  • Aveva torto il filosofo Karl Popper quando diceva che la televisione può distruggere la civiltà?

Il grande Fabrizio De Andrè in “Storia di un impiegato” ironizza sulle “verità delle televisione”. In effetti, un Tg che, in pochi minuti, sul vaccino anti-Covid dice una cosa e poi l’esatto contrario fa sorridere. Sì, i Tg italiani comunicano buon umore…

Sarà perché, ai nostri tempi, si andava dietro alle parole di a Albert Bruce Sabin – lo scienziato protagonista dl vaccino contro la poliomielite – che non era favorevole a vaccinare in piena pandemia perché, diceva, si aiuta il virus a mutare e a diventare più insidioso, sarà perché ai nostri tempi la Biologia e la Microbiologia insegnavano che ‘inseguire’ i Coronavirus con i vaccini era un’assurdità, sarà perché sarà ma stasera, nell’assistere casualmente a un Tg abbiamo dovuto prendere atto che i conti non tornavano più. Il servizio sugli oltre 100 mila manifestanti di Parigi contro le restrizioni imposte dal Governo delle banche di Macron si è chiuso con la raccomandazione che il vaccino è l’unica salvezza contro il Covid e bla bla bla. E che il vaccino immunizza. A ruota è arrivato un servizio sulla prima medaglia d’oro italiana alle Olimpiadi di Tokyo vinta da Vito Dell’Aquila nel taekwondo: “Mi sono vaccinato per vincere”, dice il neo campione olimpico. In coda al servizio si dà contezza della situazione Covid nel villaggio olimpico dove sono tutti vaccinati, ma dove oltre cento persona sono positive e in quarantena. Se sono vaccinati come mai sono positivi e in quarantena? Ma in televisione si ascoltano quando parlano?

Aveva torto il filosofo Karl Popper quando diceva che la televisione può distruggere la civiltà?

Ora, sappiamo che la televisione non è esattamente ancorata al concetto di verità, però dire, nel giro di due minuti, che i vaccini anti-Covid immunizzano, che sono la salvezza contro il Covid e, contemporaneamente, raccontare che nel villaggio che ospita gli atleti delle Olimpiadi di Tokyo ci sono oltre centro soggetti in quarantena perché positivi (sembra infettati da un soggetto che, partito per Tokyo negativo, è arrivato a Tokyo positivo infettando u sacco di persone) è un po’ tragicomico. Quindi in un luogo dove sono tutti vaccinati-immunizzati con il celeberrimo vaccino anti-Covid (non possiamo pensare che, alle Olimpiadi, partecipino atleti non vaccinati!) ci sono oltre cento atleti positivi! Ma se la stessa televisione ha detto che i vaccini anti-Covid “immunizzano” come fanno oltre cento atleti ad essere diventati positivi? Insomma, come può la televisione continua a raccontare che il vaccino anti-Covid “immunizza” e poi, contemporaneamente, come se nulla fosse, raccontare che oltre centro persone “immunizzate” del villaggio olimpico di Tokyo sono positive e in quarantena? Aveva torto Popper quando diceva che la televisione può distruggere la civiltà?  

Foto tratta da The Vision

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti