Obbligo del vaccino per i docenti? Ma sono così sicuri che in Sicilia, a Settembre, le scuole riapriranno?

21 luglio 2021
  • E’ normale obbligare le persone – in questo caso i docenti della scuola – a inocularsi un vaccino sperimentale che ha già provocato fatti non esattamente piacevoli? Con i medici e gli infermieri l’obbligo è stato applicato? Lo chiediamo perché non abbiamo molte notizie su sospensioni di personale sanitario
  • Se i contagi sono in aumento a Luglio che cosa ci sarà in Sicilia a Settembre? Le ‘autorità’ pensano veramente che il via vai, in piena pandemia, di turisti, crocieristi, migranti e siciliani che vanno e vengono da mezzo mondo non provocherà problemi?
  • Austu e riustu è capu d’invernu
  • Sbagliamo, o in Italia – e anche in Sicilia – nelle scuole ci sono ancora le classi-pollaio?

E’ normale obbligare le persone – in questo caso i docenti della scuola – a inocularsi un vaccino sperimentale che ha già provocato fatti non esattamente piacevoli? Con i medici e gli infermieri l’obbligo è stato applicato? Lo chiediamo perché non abbiamo molte notizie su sospensioni di personale sanitario

Lo hanno fatto con i medici e con gli infermieri, ai quali hanno appioppato l’obbligo del vaccino anti-Covid pena la sospensione dal lavoro e dallo stipendio. Ma a noi risulta che tantissimi medici e tantissimi infermieri non si sono vaccinati, ma non abbiamo notizie di sospensioni. Insomma, almeno fino a questo momento il Decreto legge poi trasformato in legge che ha introdotto l’obbligo vaccinale per medici e infermieri non è stato applicato. Adesso la furia vaccinale si sta abbattendo sui docenti della scuola: anche per loro, zact!, obbligo vaccinale. Inutile obiettare che i vaccini prodotti dalle multinazionali sono sperimentali, che ci sono stati anche morti, che non si sa ancora se funzionino, che non non vaccinato non può infettare i vaccinati (altrimenti a cosa servirebbero i vaccini?): tutto inutile: ormai la furia vaccinale è incontrollata e incontrollabile! C’è, però, con riferimento alla scuola in Sicilia, un piccolo particolare: come fanno a sapere che a Settembre le scuole della nostra isola riapriranno? Proviamo a illustrare un possibile scenario.

Se i contagi sono in aumento a Luglio che cosa ci sarà in Sicilia a Settembre? Le ‘autorità’ pensano veramente che il via vai, in piena pandemia, di turisti, crocieristi, migranti e siciliani che vanno e vengono da mezzo mondo non provocherà problemi?

Siamo a Luglio – terza decade di Luglio – e i contagi in Sicilia sono in aumento. Non ci sono ancora grandi numeri, ma il fatto che i contagi aumentino con temperature che stazionano intorno a 27-30 gradi dovrebbe fare riflettere. Noi non siamo bravi come il Ministro della Salute-Sanità, Roberto Speranza, come i consulenti scientifici del Ministro, come l’assessore alla Salute della Regione siciliana, Ruggero Razza, come i consulenti scientifici della Regione. Però viviamo in Sicilia, facciamo i giornalisti e leggiamo i giornali e i blog della nostra Isola: non soltanto quelli a valenza regionale, ma anche quelli locali. Così abbiamo la presunzione di ipotizzare quello che sta succedendo in Sicilia. Noi ragioniamo all’antica: noi pensiamo che, durante le pandemie, in un dato ambiente, il via vai di persone – turisti e via continuando – provochino un aumento dei contagi. In questo momento, in Sicilia, in tutte le province, sono arrivati e continuano ad arrivare siciliani che vivono in altre Regioni d’Italia e all’estero: e sono arrivi molto più numericamente consistenti di quanto avvenuto lo corso anno. Contemporaneamente, in Sicilia, arrivano turisti, crocieristi e migranti. I più ci sono i siciliani che sono andati e continuano ad andare in vacanza fuori dalla Sicilia che tornano e che torneranno. Insomma, il via vai di persone – parliamo di migliaia e migliaia e migliaia di persone – è impressionante.

Austu e riustu è capu d’invernu

Abbiamo anche notato che, là dove in scena feste, schiticchi e via continuando i contagi salgono. Questo ci fa pensare che, in questo momento, la Sicilia sia piane di virus arrivato da mezzo mondo. E siccome non si fermerà l’arrivo di turisti, non s fermerà l’arrivo di crocieristi, non si fermerà l’arrivo di migranti e non si fermerà l’arrivo di siciliani da altre Regioni italiane e da altri Paesi del mondo, così come non si fermeranno i siciliani che vanno in vacanza fuori dalla Sicilia, noi abbiamo il dubbio che la situazione, quando la temperatura comincerà a scendere, potrebbe peggiorare. Non vogliano entrare nel merito del ruolo dei vaccini anti-Covid, ovvero se funzioneranno (bloccando la malattia) o se non funzioneranno. Noi ci limitiamo ad ipotizzare che, da metà Agosto in poi, quando la temperatura comincerà a scendere (Austu e riustu è capu d’invernu, si dice in Sicilia per indicare che Agosto è il principio d’Inverno), i contagi  potrebbero cominciare a schizzare all’insù (e, forse, non soltanto i contagi). Qualcosa ci dice che, a Settembre, quando riapriranno le scuole, in Sicilia, grazie al via vai di persone che vanno e vengono dall’universo mondo, potrebbe non essere molto semplice la gestione della pandemia.

Sbagliamo, o in Italia – e anche in Sicilia – nelle scuole ci sono ancora le classi-pollaio?

E siccome – così ci risulta – il Governo di Mario Draghi, come il precedente Governo di Giuseppe Conte, in materia di scuola, ha prodotto molte chiacchiere e pochi fatti concreti, non escludiamo problemi nella gestione di questo settore. A noi non risulta che l’attuale Governo abbia affrontato e risolto il problema delle cosiddette classi-pollaio, ovvero le classi con un numero spropositato di alunni; così come non risulta che sia stato affrontato il problema dei trasporti per gli studenti. A noi risulta che, sulla scuola, le chiacchiere del Governo Conte si siano sommate alle chiacchiere del Governo Draghi: e sappiamo tutti che le chiacchiere, in termini di risultati concreti, stanno a zero. Morale: non è da escludere che a Settembre, quando riapriranno – o quando dovrebbero riaprire – le scuole potrebbero presentarsi i soliti problemi da pandemia. Parlare a Luglio di obbligo vaccinale per i docenti non è un po’ prematuro? Forse, prima di mollarsi con previsioni ottimistiche, sarebbe bene aspettare e osservare l’incedere degli eventi…

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti