Sciascia: “L’Italia è un Paese senza verità”. La vicenda di Paolo Borsellino dimostra l’esatta intuizione dello scrittore

19 luglio 2021
  • Anniversario dalla strage di via D’Amelio: 29 anni senza verità

La verità è che Leonardo Sciascia dell’Italia aveva capito tutto 

“L’Italia è un Paese senza verità”, disse un giorno lo scrittore siciliano Leonardo Sciascia. Che considerava la Sicilia “una regione molto italiana”. Oggi anche l’Italia che non ha fatto luce sulla strage di via D’Amelio dove persero la vita il giudice Paolo Borsellino e gli uomini e le donne della sua scorta ricorda il grande magistrato e chi ha perso la vita insieme con lui. Noi, invece, ricordiamo strage con una frase dello stesso Borsellino: “Mi uccideranno, ma non sarà una vendetta della mafia, la mafia non si vendica. Forse saranno mafiosi quelli che materialmente mi uccideranno, ma quelli che avranno voluto la mia morte saranno altri”.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti