Trasporti marittimi in Sicilia (o quasi): ‘attumbuliò’ anche la nave che collega Palermo con Ustica!

19 luglio 2021
  • Ieri c’era cattivo tempo. Oggi il mare era buono, ma la nave Antonello da Messina, come dire?, non si è sentita bene. E, come racconta il presidente del Consiglio comunale di Ustica, ha lasciato nel porto di Palermo, sotto il sole, cittadini e turisti…
  • Chi è che darà notizie sulla nave Palermo-Ustica? Il sindaco dell’isola? La società che gestisce il servizio? L’assessore regionale ai Trasporti, Marco Falcone?  

Ieri c’era cattivo tempo. Oggi il mare era buono, ma la nave Antonello da Messina, come dire?, non si è sentita bene. E, come racconta il presidente del Consiglio comunale di Ustica, ha lasciato nel porto di Palermo, sotto il sole, cittadini e turisti…

… e… oplà: ‘attumbuliò’ anche la nave che collega Palermo con Ustica! Eh sì, da due giorni i turisti arrivati a Palermo per passare un po’di giorni di vacanza nell’isola di Ustica sono bloccati. Ieri c’era brutto tempo: passi. E oggi? Beh, oggi la nave Antonello da Messina si è messa a fare i capricci. Quanto avvenuto stamattina, nel molo di Palermo, lo racconta sul blog Ustica sape Francesco d’Arca, presidente del Consiglio comunale di Ustica. “Un giorno di ordinaria follia -scrive D’Arca -. Comincia bene la stagione estiva dei trasporti per Ustica. Partenza dal porto di Palermo alle ore 8.30. Ci rechiamo, come richiesto dalla compagnia, all’imbarco 1 ora prima ma della nave nessuna notizia. Intanto i passeggeri aumentano così come i mezzi, insieme all’angoscia che qualcosa di impercettibile stia accadendo. Passano i minuti e nessuno capisce niente; c’è chi dice che mancano gli ormeggiatori, chi dice che si aspetta il nulla osta dalla Capitaneria di porto. Tutti dicono qualcosa tranne i diretti interessati, chiusi nel fortino della nave probabilmente con l’aria condizionata, incuranti dei passeggeri che invece, privi di ogni forma di assistenza, sono lasciati a cuocere sotto il sole insieme agli amici animali al seguito. Ma la speranza, si sa, è l’ultima a morire. Arriva un sms che annuncia che la partenza è prevista per le ore 9.30. Stringiamo i denti e con pazienza attendiamo. Ma anche questa volta l’attesa è stata vana la nave non si sposta e nessuno viene tra chi aspetta a sincerarsi che le condizioni di chi attende siano compatibili con le incertezze di chi deve garantire un servizio pubblico (alcuni anziani sono da 2 ore sotto il sole dentro le macchine incolonnate in attesa di non so cosa, forse anche un semplice “scusate ma un guasto imprevisto ed imprevedibile è la causa del ritardo, provvederemo nel frattempo a rendere l’attesa meno pesante. Bello sarebbe, ma non nella nostra regione, non nel nostro Paese dove i diritti diventano bisogni. Nel frattempo, arriva un altro sms “partenza ore 10.30″. Sono le 10.45 tutto tace nessuno si fa vivo, la Caronte e Tourist non risponde al telefono le persone maledicono di avere scelto Ustica per le loro vacanze. Buon giorno a tutti”.

Chi è che darà notizie sulla nave Palermo-Ustica? Il sindaco dell’isola? La società che gestisce il servizio? L’assessore regionale ai Trasporti, Marco Falcone?  

Francesco D’Arca  aggiunge un “P.S. 10:58 Aggiornamento. Arriva l’ennesimo sms che informa che l’orario di partenza viene posticipato di 180 minuti. Telefono in Capitaneria e protesto per le inumane condizioni in cui siamo tenuti. Alcuni hanno bisogno di andare in bagno, bambini piccoli in passeggino vengono protetti dal sole. Intanto qualcuno apre gli ombrelloni. Finalmente è vacanza!…”. Ora l’aggiornamento ve lo diamo noi: la nave Antonello da Messina è ancora ferma nel porto di Palermo. Non abbiamo notizie dei passeggeri. Non abbiamo notizie. Speriamo che a darci qualche notizia sia il sindaco di Ustica: non dovrebbe essere il primo cittadino a pretendere un servizio di trasporto via nave degno di questo nome? Aspettiamo anche notizie dall’assessore regionale ai Trasporti, Marco Falcone. Sappiamo quanto siano ‘importanti’ i trasporti via mare per Forza Italia, il partito dell’assessore Falcone. Sapremo qualcosa? Cari lettori, vi terremo informati. nel frattempo, se da Palermo pensate di recarvi ad Ustica con la nave, informatevi: anche se non sappiamo con chi è possibile informarsi, visto che nessuno dà informazioni…

Foto tratta da VesselFinder

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti