Riuscito lo sciopero di due giorni alla Liberty Lines con un’adesione dell’85% dei lavoratori

17 luglio 2021

Lo comunica l’organizzazione sindacale ORSA che ha organizzato lo sciopero

Le altre organizzazioni sindacali che cosa fanno? Quello che hanno fatto e fanno con la Formazione professionale e con gli operai della Forestale…

Le minacce contro i lavoratori in sciopero

Lo comunica l’organizzazione sindacale ORSA che ha organizzato lo sciopero

Nel complicato mondo dei trasporti marittimi della Sicilia non ci sono soltanto le navi che vanno in avaria un giorno sì e l’altro pure, non ci sono soltanto le nuove linee di collegamento inaugurate in pompa magna per poi essere bloccate per mancanza di navi, per poi essere ripristinate (tragicomico quello che è successo con il collegamento tra Mazara del Vallo e Pantelleria che oggi c’è, domano non c’è più e dopodomani c’è di nuovi: una farsa!). Nel complicato mondo dei trasporti marittimi ci sono anche i lavoratori trattati male dal padronato copiosamente sostenuto con il denaro pubblico stanziato da una politica che non lo fa certo per simpatie personali… E poiché i lavoratori vengono trattati male, i lavoratori scioperano, anche se il padronato – come ai tempi de “padroni del vapore” – prova pure a impedire gli scioperi. Come è avvenuto per la Formazione professionale e per gli operai della Forestale, i sindacati classici sono ‘latitanti’: tant’è vero che l’unica organizzazione sindacale che difende i lavoratori di questo settore ormai, è il sindacato ORSA. Ed è stata questa organizzazione sindacale ad organizzare due giorni di sciopero, contrassegnati da tensioni e polemiche, con il padronato che ha provato in tutti modi di mandare all’aria la protesta. Tutto inutile, perché lo sciopero è riuscito.

Le altre organizzazioni sindacali che cosa fanno? Quello che hanno fatto e fanno con la Formazione professionale e con gli operai della Forestale…

“Comunicato a tutti i lavoratori Liberty Lines iscritti di Orsa Marittimi e non – leggiamo in un comunicato del sindacato ORSA -. La scrivente elogia tutti i suoi iscritti e non, per l’alta adesione allo sciopero di oltre 85% del 15 e 16 .07.2021”. Quindi la frecciata alle altre organizzazioni sindacali: “Questo messaggio è rivolto alle altre organizzazioni sindacali, che a loro volta non condividono il nostro modo di fare sindacato perché noi riteniamo che il vero compito di un sindacato è difendere i lavoratori. ORSA è un ‘organizzazione sindacale libera. Ribadiamo che i lavoratori della Liberty Lines hanno aderito in massa allo sciopero dimostrando un grande spirito di compattezza.
Chiediamo scusa all’utenza e ai sindaci delle isole e a tutti gli albergatori che non è dipeso da noi in quanto abbiamo cercato fino all’ultimo un dialogo per scongiurare lo sciopero. Fine comunicato. UNITI SI VINCE”.

Le minacce contro i lavoratori in sciopero

In realtà, non sono mancate le polemiche durante i due giorni di sciopero. Abbiamo conservato questo comunicato del sindacato ORSA relativo ai giorni di sciopero: “La scrivente vi comunica che è stata informata da fonti confidenziali che gli equipaggi stanno subendo minacce intimidatorie da parte della società liberty Lines, ci comunicano che stanno contattando i comandi di bordo per infondere paura verso gli equipaggi, minacciando di licenziare il personale che sciopera. Una pratica ignobile, notiamo una confusione aziendale, sul catamarano Vittoria in partenza da Trapani, i lavoratori hanno dichiarato sciopero all’arrivo allo scalo di Levanzo. Ci hanno comunicato che subito dopo, hanno ricevuto una telefonata della società e tutto di un colpo c’è stato il ritiro dello sciopero. Non riusciamo a capire perché non hanno cercato di evitare questo disagio all’utenza convocando la OS e sentire le dimostranze dei lavoratori. Chi costringe la società a non convocare la OS? Sono le altre OS?”. Se in Sicilia ci fosse ancora una sinistra, con riferimento al Parlamento dell’Isola – ma non c’è – dovrebbe essere presentata un’interrogazione al Governo regionale per chiedere se, durante lo sciopero, ci sarebbero state minacce di licenziamenti. Ma in Sicilia, si sa, i battiti del tempo vengono scanditi con i Rolex…

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti