Il Ministero delle Politiche agricole? Si occupa solo del Nord, giusto trasferire la sede nel Nord Italia

10 luglio 2021
  • E’ questa la proposta provocatoria – sotto forma di emendamento – del parlamentare nazionale eletto in Sicilia, Antonio Lombardo, ex grillino che, in quanto difensore del Sud e della Sicilia, ha ovviamente lasciato il Movimento 5 Stelle diventato ormai un’accozzaglia nordista
  • “Le Regioni del Sud, con in testa la Sicilia, si dimostrano invece ancora succubi di una politica che non ha mai fatto gli interessi del proprio territorio ma solo dei singoli politici”
  • Un secondo emendamento per raddoppiare i fondi per le agricolture delle Regioni del Sud e della Sicilia 

E’ questa la proposta provocatoria – sotto forma di emendamento – del parlamentare nazionale eletto in Sicilia, Antonio Lombardo, ex grillino che, in quanto difensore del Sud e della Sicilia, ha ovviamente lasciato il Movimento 5 Stelle diventato ormai un’accozzaglia nordista

Il Mipaaf, Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali? Che senso ha tenere la sede a Roma se fa solo gli interessi del Nord Italia! A questo punto è molto più serio trasferire la sede di questo Ministero in una Regione del Nord, così gli agricoltori nordisti come l’attuale Ministro delle Politiche agricole, il grillino e nordista, Stefano Patuanelli, non avrebbero più bisogno di andare a Roma per farsi i cavoli propri e per scippare soldi alle Regioni del Sud e alla Sicilia. Detto e fatto. Così il parlamentare nazionale siciliano Antonio Lombardo – avvocato, eletto nel Movimento 5 Stelle e già fuori da un pezzo dal Movimento – ha presentato un sub emendamento all’emendamento del Governo 68.032. “All’art. 68 è aggiunto il seguente comma: 3. L’attuale sede del Mipaaf di Via XX Settembre, 20 in Roma viene trasferita in una delle seguenti regioni del nord Italia: Veneto, Lombardia, Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna. Con successivo decreto ministeriale da emanarsi entro 60 giorni dall’entrata in vigore della presente legge, viene individuata la nuova sede e si provvede a definire modalità e tempi del trasferimento”.

“Le Regioni del Sud, con in testa la Sicilia, si dimostrano invece ancora succubi di una politica che non ha mai fatto gli interessi del proprio territorio ma solo dei singoli politici”

“Si tratta ovviamente di un emendamento provocatorio – dice Antonio Lombardo -. Considerato che le politiche in tema di agricoltura vengono decise esclusivamente dalle Regioni del Nord Italia, come dimostra l’ultima vicenda della ripartizione fondi Psr (o fondi FEARS ndr), mi sembra corretto che la sede del Mipaaf venga trasferita in una Regione del Nord, in modo tale da facilitarle nel loro compito. Le Regioni del Sud, con in testa la Sicilia, si dimostrano invece ancora succubi di una politica che non ha mai fatto gli interessi del proprio territorio ma solo dei singoli politici. Da noi i partiti e i politici non riescono mai ad unirsi insieme in una causa comune e trasversale e puntano solo a garantirsi il prossimo seggio, svendendo il proprio territorio al Nord, come avviene purtroppo dal 1861 ad oggi”. Lombardo ha ragione da vendere: ricordiamoci che il Ministero delle Politiche agricole ha patrocinato lo scippo della varietà di grano duro Senatore Cappelli, gloria e vanto della cerealicoltura del Sud Italia, per darla a una società bolognese. Una delle tante vergogne coloniale di un’Italia ‘unita’ che fa solo ridere!

Un secondo emendamento per raddoppiare i fondi per le agricolture delle Regioni del Sud e della Sicilia 

Il parlamentare Antonio Lombardo, oltre a voler polemicamente ‘agevolare’ le Regioni del Nord, si occupa anche delle Regioni del Sud e della Sicilia. E’ noto che, per compensare lo scippo di risorse FEARS alle Regioni del Sud, il Ministro grillino nordista Patuanelli ha stanziato, sulla carta, 92 milioni di euro. Ebbene, Lombardo ha presentato un emendamento per raddoppiare questo stanziamento, portandolo a circa 180 milioni di euro. E ha fatto bene, perché in effetti non è ancora chiaro quanti fondi FEARS le Regioni del Nord con il Ministro grillini e nordista di Trieste Patuanelli scipperanno alle Regioni del Sud e alla Sicilia. Il parlamento nazionale approverà i due emendamenti di Lombardo, ovvero la sede del Ministero delle Politiche agricole trasferita a Nord Italia e il raddoppio dello stanziamento in favore delle agricolture delle Regioni del Sud e della Sicilia?

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti