Stabilizzazione dei lavoratori forestali, adesso anche il Governo di Nello Musumeci d’accordo

30 giugno 2021
  • Lo comunica in una nota il segretario generale del Sifus, Maurizio Grosso. C’è desso un disegno di legge del Governo che dovrà essere esaminato assieme al disegno di legge voluti da un folto gruppo di parlamentari e dal Sifus 
  • Oggi assemblea in videoconferenza del Sifus

Lo comunica in una nota il segretario generale del Sifus, Maurizio Grosso. C’è desso un disegno di legge del Governo che dovrà essere esaminato assieme al disegno di legge voluti da un folto gruppo di parlamentari e dal Sifus 

Alla fine il Governo regionale di Nello Musumeci ha preso atto che la riforma del settore forestale si deve fare. E si deve fare provando a stabilizzare gli operai che lavorano in questo settore. Di fatto, c’è stato uno scontro tra il Governo e una parte del Parlamento siciliano. Con una decina di deputati e forse più che, d’accordo con il sindacato Sifus – sindacato che si batte per la stabilizzazione del personale – ha presentato un disegno d legge che prevede per l’appunto, la stabilizzazione di questo personale. Al Governo Musumeci non è rimasto che prenderne atto. Così, ieri, è arrivata la novità raccontata da Maurizio Grosso, segretario generale del Sifus: “L’assessore regionale all’Agricoltura, Tony Scilla – scrive Grosso – ha inviato una missiva al Presidente della Commissione Attività Produttive all’Ars, On. Orazio Ragusa, per chiedergli di sospendere di una settimana la discussione sul ddl 1009 pro tempo indeterminato per i forestali poiché a giorni gli arriverà il disegno di legge sulla riforma del comparto promossa dal Governo Musumeci in maniera che possano essere affrontate e discusse contemporaneamente. La risposta del Presidente Ragusa, sia per garbo istituzionale, sia per l’opportunità di discutere assieme i due disegni di legge, è stata positiva all’invito ricevuto. Morale della favola: il Sifus prende atto di aver costretto il Governo Musumeci ad accelerare sulla sua proposta di riforma del comparto forestale che probabilmente verrà deliberata in Giunta, oggi, Mercoledì 30 Giugno per essere immediatamente inviata in Commissione Attività produttive”.

Oggi assemblea in videoconferenza del Sifus

Insomma, il Governo Musumeci prende atto che in Parlamento c’è una volontà per varare una riforma del settore forestale per stabilizzare questo personale. Cosa assolutamente giusta, considerato che i boschi della nostra Isola hanno bisogno di manutenzione e che gli stessi operai potranno essere impiegati in altri lavori. “Il Sifus – scrive sempre Grosso – rende noto che non ha assolutamente alcun timore a discutere il ddl 1009 assieme alla proposta di riforma del Governo Musumeci che, ovviamente, polarizza il confronto/scontro tra il Sifus medesimo e il Governo Musumeci. Il Sifus è sicuro che i contenuti del ddl 1009, alla lunga, avranno la meglio rispetto a quelli del Governo ed invita, pertanto, i forestali siciliani ad organizzarsi in delegazioni per andare a trovare i deputati che abitualmente gli chiedono il voto in tempi di elezioni per convincerli a sostenere il ddl pro tempo indeterminato. Davanti ad una situazione nuova e in movimento come quella che si è venuta a determinare, è necessaria una riunione del gruppo dirigente regionale del Sifus Sicilia allargata, da tenersi oggi, alle ore 17:30, in videoconferenza per assumere le decisioni derivanti dalla delicata fase a partire dalla data per un presidio da tenersi la prossima settimana a Palermo a sostegno del ddl 1009. Il Sifus c’è! Forza Sifus! Forza forestali per il tempo indeterminato!”.

Foto tratta da AMnotizie.it

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti