Incendi in Sicilia, Valentina Palmeri: “La Regione istituisca il DOS, il Direttore delle Operazioni di Spegnimento”

29 giugno 2021
  • Si tratta di una figura prevista da una direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri che prevede definizione, funzioni, formazione e qualificazione della direzione delle operazioni di spegnimento degli incendi boschivi 
  • La verifica sulle particolari competenze

Si tratta di una figura prevista da una direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri che prevede definizione, funzioni, formazione e qualificazione della direzione delle operazioni di spegnimento degli incendi boschivi 

In una Sicilia dove, in estate, gli incendi delle aree boschive sono all’ordine del giorno arriva una proposta operativa che punta a migliorare il servizio e a renderlo più sicuro. La proposta porta la firma di Valentina Palmeri, parlamentare regionale di Attiva Sicilia. Si tratta di una deputata alla quale stanno molto a cuore le tematiche legate alla tutela dell’ambiente. “La Regione siciliana – dice Valentina Palmeri – non ha ancora dato attuazione alla direttiva del Presidente del Consiglio dei ministri sulla Definizione, funzioni, formazione e qualificazione della direzione delle operazioni di spegnimento degli incendi boschivi. La direttiva, del 10 Gennaio 2020, in particolare, è incentrata sulla figura del “DOS”, cioè il Direttore delle Operazioni di Spegnimento, individuata di volta in volta nell’ambito di un intervento di spegnimento di un incendio, tra chi ha le competenze per farlo. Il DOS secondo la direttiva, deve seguire un corso di formazione e di aggiornamento, e la direttiva prevede, inoltre, l’istituzione di un registro nazionale del personale DOS, degli accertamenti sanitari finalizzati a valutare l’idoneità psico-fisica del personale individuato per lo svolgimento dell’attività di DOS e la stipula di una polizza assicurativa. Azioni che in Sicilia non sono state ancora attuate”.

La verifica sulle particolari competenze

“La funzione del DOS – aggiunge la parlamentare regionale di Attiva Sicilia – è importantissima nelle fasi di spegnimento di un incendio. Deve avere competenze e formazione atte a garantire, nell’ambito delle responsabilità assegnate, l’efficacia dell’intervento di spegnimento e bonifica di un incendio boschivo, nonché il coordinamento dei mezzi terrestri ad aerei che intervengono, quindi la responsabilità di salvaguardare, oltre i luoghi, i mezzi e l’incolumità delle persone, tra cui coloro che sono chiamati direttamente a partecipare alle operazioni di spegnimento. Per questo chiediamo alla Regione di attuare le indicazioni espresse nella direttiva nazionale, anche in Sicilia con l’autonomia discendente dalla specialità statutaria”.

Foto tratta da il Sito di Sicilia

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti