Ancora una volta Giuseppe Conte si è fatto ‘ingabbiare’ da Grillo. Lo capirà che deve andare per i fatti propri?/ MATTINALE 512

25 giugno 2021
  • Forse, in Italia, l’unico che non ha capito che Beppe Grillo ha stretto un accordo con il PD è Giuseppe Conte
  • Il tempo perso inutilmente da Conte per andare dietro al rilancio del Movimento 5 Stelle
  • Grillo ha ‘placcato’ Conte con il ‘bastone’, ma ora proverà a ‘ingabbiarlo’ ancora con la ‘carota’
  • I sondaggi che danno i grillini al 16% funzionali al gioco di Grillo e del PD
  • E oggi? Conte è in ritardo. Se i toglie dalla testa il Movimento potrebbe provare a dare vita a un nuovo soggetto politico: cosa che avrebbe dovuto fare lo scorso Gennaio, quanto aveva il vento politico e mediatico in poppa

Forse, in Italia, l’unico che non ha capito che Beppe Grillo ha stretto un accordo con il PD è Giuseppe Conte

Sono in tanti, in queste ore, a chiedersi il perché Beppe Grillo è tornato in campo ‘strigliando’ Giuseppe Conte che, ancora una volta, ha dimostrato grande ingenuità. Fino a quando è stato a capo del Governo, Conte – sia con la Lega, sia con il PD – se l’è cavata bene. Ma quando si è trattato di entrare nel vero agone politico, l’ex premier ha mostrato tutti i suoi limiti. Non ha capito che la sfiducia di Italia Viva di Renzi era il preludio di un’operazione politica imposta dall’Unione europea dell’euro e si è fatto logorare in Parlamento alla ricerca di impossibili maggioranze; e ancora oggi non ha compreso qual è il vero ruolo di Grillo. Non è che sia così difficile da capire: Grillo, nell’Estate del 2019, ha ‘chiuso’ un accordo con il PD; quali siano i termini di questo accordo non è chiarissimo: ma il fatto che il segretario del PD, Enrico Letta, cerchi in tutti i modi di portare avanti azioni comuni in Parlamento e fuori con i grillini dovrebbe far sorgere il dubbio a Conte che Grillo non ha alcuna intenzione di far ripartire il Movimento 5 Stelle che, vuoi o non vuoi, toglierebbe voti al PD; noi quello che pensiamo di Grillo lo abbiamo scritto nel Settembre del 2019: Grillo, a nostro avviso, lavora per far confluire il Movimento 5 Stelle nel PD.

Il tempo perso inutilmente da Conte per andare dietro al rilancio del Movimento 5 Stelle

Le mosse di Grillo, dall’Estate del 2019 ad oggi, sono state tutte calcolate. Conte avrebbe dovuto aprire gli occhi – lo ribadiamo – quando Renzi gli ha messo in crisi il Governo; ma avrebbe dovuto aprirli ancora di più quando Grillo ha ‘infilato’ il Movimento 5 Stelle dentro il Governo di Mario Draghi con una tragicomica votazione sulla piattaforma Rousseau con la sceneggiata della ‘Transizione ecologica’. Solo un ingenuo non capisce che, così facendo, il comico o ex comico (oggi, in effetti, non fa più ridere) ha realizzato un obiettivo politico importante: ha minato alla radice il rapporto tra i parlamentari del Movimento 5 Stelle e la base, perché Draghi rappresenta l’antitesi alla storia del Movimento: molto di più della Lega e del PD messi assieme. Appena fuori da Palazzo Chigi, Conte ha commesso un terzo errore: si è messo a lavorare per rilanciare il Movimento, ignorando l’accordo tra Grillo e il PD. Così l’ex premier ha perso mesi preziosi per andare dietro a Casaleggio e alla sua piattaforma. Chiusa la partita con Casaleggio – peraltro in modo pessimo – Conte ha pensato di diventare leader del Movimento 5 Stelle e di rilanciarlo. E Grillo l’ha ‘placcato’.

Grillo ha ‘placcato’ Conte con il ‘bastone’, ma ora proverà a ‘ingabbiarlo’ ancora con la ‘carota’

Fine della partita? No. Grillo – che, lo ribadiamo ancora una volta, ha un accordo con il PD – dopo aver utilizzato il ‘bastone’, proverà a richiamare Conte con la ‘carota’. Perché il compito di Grillo non è solo quello di far confluire il Movimento 5 Stelle nel PD (e d’accordo con Grillo saranno i maggiorenti del Movimento ai quali avranno promesso chissà che cosa), ma anche quello di non fare nascere nulla che possa fare perdere voti al PD e di non fare scappare deputati e senatori grillini che, in massa, non verranno rieletti, ma che continuano a seguire Grillo per motivi misteriosi. Conte cadrà ancora una volta nel tranello? Non lo escludiamo. Vedrete: Grillo richiamerà Conte e gli dirà: facciamo rinascere il Movimento, facciamolo insieme, lavoriamo di comune accordo, siamo tutti una famiglia e tiritipt e tiritapt. Ribadiamo: non escludiamo che Conte ‘abbocchi’ per la terza o quarta volta: il personaggio è questo: un soggetto politico assolutamente sopravvalutato.

I sondaggi che danno i grillini al 16% funzionali al gioco di Grillo e del PD

Anche i ‘sondaggi’, che danno il Movimento 5 Stelle al 16 per cento, sembrano fatti apposta per reggere il gioco a Grillo e al PD. Come può un Movimento che è passato in un anno dal 32 e rotti per cento del 2018 al 16 per cento delle elezioni europee del 2019 – per poi quasi scomparire alle elezioni comunali e alle regionali – prendere il 16 per cento alle future elezioni politiche del 2023 è un mistero. Tra l’altro, gli attuali parlamentari grillini sono così bravi, diligenti e intelligenti che hanno continuato a penalizzare il Sud e la Sicilia, cioè chi li ha votati in massa nel 2018, dallo scippo di 70 miliardi di euro a Sud e Sicilia nel Recovery Plan allo scippo di 2 miliardi di euro di fondi agricoli, scippo sempre a carico di Sud e Sicilia. E siamo certi che sarebbero anche pronti a votare l’Autonomia differenziata, un imbroglio pensato dal Nord per scippare alle regioni del Sud altri 70 miliardi di euro circa all’anno.

E oggi? Conte è in ritardo. Se i toglie dalla testa il Movimento potrebbe provare a dare vita a un nuovo soggetto politico: cosa che avrebbe dovuto fare lo scorso Gennaio, quanto aveva il vento politico e mediatico in poppa

Cosa dovrebbe fare adesso Conte? In realtà, la domanda è: cosa avrebbe dovuto fare appena ‘disarcionato’ da Palazzo Chigi? Fondare subito un nuovo soggetto politico sfruttando al massimo l’onda politica e mediatica che, in quel momento, era molto favorevole a lui. Invece, ancora una volta, si è lasciato logorare da Grillo e dai vari Di Maio, Fico e maggiorenti vari. Ora gli viene difficile dare vita a un nuovo soggetto politico. Lo scorso Gennaio lo avrebbero seguito tanti parlamentari e avrebbe avuto molto seguito nella base. Invece da Gennaio ad oggi è sembrato somigliare un po’ al corvo di una celebre favola: tutti a dirgli: “Ma quanto sei bello, ma quanto sei bravo, avrai il 16 per cento e bravo di qua e bravo di là”. E mentre glielo dicevano, gli impedivano di fare quello che avrebbe dovuto fare. ovvero un nuovo soggetto politico. Adesso, forse, dovrebbe avere capito il gioco. A meno che non faccia la fine del corvo delle celebre favola che, invitato a parlare, perché, gli dicevano, avrebbe sicuramente avuto una voce bellissima, parlò e lasciò cadere il pezzo di formaggio a beneficio della volpe che se lo mangiò…

Foto tratta da Il Riformista

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti