Comincia male l’Estate nelle Eolie: in avaria il traghetto Vesta oggi sostituito dal Laurana. E domani?/ SERALE

20 giugno 2021
  • E’ normale che nei collegamenti via mare tra la Sicilia e i propri arcipelaghi vadano in scena tutte queste avarie? Forse la stagione estiva, dopo il blocco-Covid, meriterebbe più attenzione da parte della Regione siciliana. Personale di bordo stressato?   
  • Ma in questi casi non è prevista una nave di riserva? E dov’è?

E’ normale che nei collegamenti via mare tra la Sicilia e i propri arcipelaghi vadano in scena tutte queste avarie? Forse la stagione estiva, dopo il blocco-Covid, meriterebbe più attenzione da parte della Regione siciliana. Personale di bordo stressato?   

Nuova avaria nel servizio di trasporto marittimo tra la Sicilia e i suoi arcipelaghi. E’ successo ieri Sabato 19 Giugno: l’avaria ha colpito il traghetto di linea Vesta, che collega Milazzo con le isole Eolie. Stando a quanto ci hanno raccontato, si sarebbe rotto il carello delle pulegge del portellone, mettendo a dura prova e a rischio il personale. Disagi anche per i passeggeri se è vero che la nave è approdata nel poro di Milazzo con 4 ore di ritardo. Il traghetto Viesta è già presso i cantieri di Messina per le riparazioni. E stamattina com’è stato organizzato il collegamento tra Milazzo e le Eolie, visto che siamo già in piena stagione estiva? Sabato sera è arrivata da Napoli la nave Laurana che oggi ha sostituito il traghetto Viesta. Chiediamo alle organizzazioni sindacali: quale personale è stato utilizzato per svolgere oggi – Domenica 20 Giugno – il servizio di collegamento Milazzo-isole Eolie? Ce lo chiediamo perché siamo certi che non sarà stato utilizzato il personale che, Sabato sera è arrivato da Napoli. Se così fosse, si tratterebbe di personale sotto stress: ma noi siamo sicuri – e i sindacati ce lo confermeranno – che la società che gestisce il servizio di collegamento tra la Sicilia e i propri arcipelaghi non avrà stressato il personale.

Ma in questi casi non è prevista una nave di riserva? E dov’è?

Ci chiediamo: visto che, domani, la nave Laurana deve riprendere il collegamento con Napoli, quale sarà il mezzo navale – cioè il traghetto – che svolgerà il servizio di collegamento tra Milazzo e le Eolie? Domani mattina cercheremo di capire come verrà organizzato questo servizio. Detto questo, chiediamo al Governo regionale e, segnatamente, all’assessorato alle Infrastrutture e Mobilità (o Trasporti, che dir si voglia) e ai burocrati di questa branca dell’amministrazione regionale: è normale che in un settore sostenuto da fondi nazionali e da fondi regionali si verifichino tutte queste avarie? L’amministrazione regionale – che è titolata ad esercitare il controllo – lo esercita questa benedetto controllo? Altra domanda: per le avarie è prevista una nave di riserva. Ora, è chiaro che se stamattina, per il collegamento tra Milazzo e le Eolie, è stato utilizzato il traghetto per Napoli, beh, è evidente che questa nave di riserva non c’è. Egregi signori del Governo regionale siciliano: non c’è un po’ troppa confusione nei trasporti via mare sostenuti con il denaro dei contribuenti?

Foto tratta da VesselFinder     

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti