Il laghetto di Piazza Niscemi abbandonato con pesci e tartarughe che nuotano nel fango (video)/ PALERMO-CITTA’ 89

19 giugno 2021
  • Nemmeno pesci e tartarughe sfuggono al malgoverno di Palermo. video amaro dell’Associazione Comitati Civici

Perché dobbiamo essere costretti, per un altro anno, a sopportare abbandono e degrado? 

Di solito i nostri amici dell’Associazione Comitati Civici di Palermo accompagnano i post sui luoghi abbandonati e degradati della città con le fotografie. Oggi, invece, fanno a meno sia delle parole, sia delle fotografie. Per raccontare il degrado e l’abbandono di Piazza Niscemi – un angolo di verde incastonato tra la borgata di San Lorenzo e il Parco della Favorita, a poche centinaia di metri dalla villa che fu di Fulco di Verdura, ovvero Villa Niscemi – ci regalano un video. Regalo un po’ amaro, dove si può vedere il laghetto con poca acqua: acqua fangosa, dove nuotano in sofferenza pesci e tartarughe. Questa è veramente una scena che non avremmo mai voluto vedere: pesci e tartarughe in sofferenza, costretti a vivere in un’acqua melmosa. Nello stesso video si fa notare che un’acqua così sporca può provocare problemi alle persone che vivono in Piazza Niscemi. Nessuno, oggi, sfugge al malgoverno di Palermo.

Il laghetto a forma di Sicilia abbandonato metafora dello Stato italiano e degli ascari che si mangiano, pezzo dopo pezzo, la nostra Isola 

Nel video si si ricorda che il laghetto di Piazza Niscemi ha la forma della Sicilia. Un segno che ci ha colpiti. Perché se è vero che il degrado e l’abbandono del laghetto e, in generale, di tutta Piazza Niscemi rappresentano il fallimento dell’attuale amministrazione comunale, il laghetto a forma di Sicilia abbandonato, l’acqua fangosa e i pesci in sofferenza sono la metafora della nostra Isola oggi, massacrata e oltraggiata dallo Stato centrale e dagli ascari.

QUI IL VIDEO 

Foto tratta da PalermoToday

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti