Che senso ha, con la variante Delta presente a Lampedusa tra i migranti, farli viaggiare sulle navi di linea?

17 giugno 2021
  • Ci dicono che, nonostante sia stata accertata, tra i migranti, la presenza della variante Delta, gli stessi migranti, oggi, verranno trasferiti a Porto Empedocle cn la nave di linea utilizzata da cittadini e turisti. Perché il Governo nazionale non ricorre a navi dedicate?
  • Perché nel Regno Unito sono molto preoccupati per la presenza delle varianti, mentre in Italia la presenza della variante Delta non suscita timori? A che gioco stanno giocando a Roma? 

Ci dicono che, nonostante sia stata accertata, tra i migranti, la presenza della variante Delta, gli stessi migranti, oggi, verranno trasferiti a Porto Empedocle cn la nave di linea utilizzata da cittadini e turisti. Perché il Governo nazionale non ricorre a navi dedicate?

Ci è arrivata voce – che ci auguriamo venga smentita – che oggi, sul traghetto statale Sansovino che fa la spola tra Lampedusa e Porto Empedocle, troveranno posto circa cento migranti. Da Lampedusa, con la nave di linea, questo centinaio di migranti dovrebbe essere trasferito a Porto Empedocle, in provincia di Agrigento. ribadiamo: noi ci auguriamo che tale notizia venga smentita, perché ieri è stata data notizia che, tra i migranti sbarcati nell’isola, ci sono anche contagiati dalla variante Delta. Ricordiamo che i migranti rimangono ammassati per ore nell’hotspot di Lampedusa: ciò significa che il rischio che il virus si diffonda è nelle cose. Trasferire i migranti con le nave di linea a nostro avviso è sbagliato perché è rischioso. Non è rischioso soltanto per la presenza della variante Delta, ma per la presenza delle varianti. Ricordiamo che i Coronavirus, per definizione, mutano in continuazione. Ciò significa che, quando, in piane pandemia, arrivano persone da altri Paesi del mondo, arrivano anche tante varianti del virus. Concentrarsi sulla variante Delta è giusto, visto i problemi che sta creando nel Regno Unito che, per inciso, è uno dei Paesi con il più alto numero di vaccinati nel mondo (ovviamente in proporzione alla stessa popolazione del Regno Unito). dimenticare – come si sta facendo in questo momento – che con l’arrivo di genti provenienti da altri Paesi del mondo potrebbe arrivare varianti sconosciute è da incoscienti. E’ bene che queste cose vengano dette ora, perché se dovesse succedere qualcosa il Governo nazionale – che sovraintende agli sbarchi di migranti a Lampedusa e al loro trasferimento in Sicilia e in atre Regioni italiane – non avrà scuse.

Perché nel Regno Unito sono molto preoccupati per la presenza delle varianti, mentre in Italia la presenza della variante Delta non suscita timori? A che gioco stanno giocando a Roma? 

Non ci convince affatto il clima ‘tranquillizzante’, ovvero la tesi che gli attuali vaccini terrebbero sotto controllo la variante Delta (precedentemente denominata variante indiana). Intanto, sotto il profilo scientifico non è vero: al limite, i vaccini dovrebbero tutelare le persone dalla malattia, ma non dall’infezione: infatti, con i vaccini anti-Covid, il SARS-COV-2 in tutte le sue varianti continua a circolare e ad infettare. Chi invita alla tranquillità a Lampedusa, in Sicilia e in Italia dovrebbe spiegare il perché nel Regno Unito la diffusione di varianti sta creando invece tanta preoccupazione tra le autorità sanitarie, tanto che il governo di questo Paese ha bloccato le riaperture delle attività. Ricordiamo che le varianti sono già da tempo presenti in Italia. in particolare, la variante indiana sta suscitando preoccupazione in Puglia, per la precisione a Brindisi. Il timore è che questa variante indiana si diffonda in tutta l’Italia. E’ per questo che il Governo nazionale di Mario Draghi ha chiesto di estendere al 31 Dicembre lo stato di emergenza? Siamo davanti a uno stato di emergenza in anticipo su un’emergenza che deve ancora arrivare? Ma a che gioco stano giocando a Roma? Ci dicono che, dopo tre giorni di fermo a causa dell’improvvisa morte del comandante, il traghetto Cossyra (linea regionale, mentre il traghetto Sansovino è una linea di collegamento marittimo statale) riprenderà oggi a navigare. Ci chiediamo e chiediamo: visto che a Lampedusa è in corso, di fatto, la solita invasione di migranti, anche il traghetto Cossyra verrà utilizzato per il trasferimento di migranti? non è rischioso utilizzare le navi di linea per il trasferimento dei migranti, soprattutto dopo che negli ultimi giorni, è stata accertata la presenza, tra i migranti, della variante Delta? Non sarebbe più opportuno – a tutela dei cittadini di Lampedusa e di Linosa, dei turisti e del personale di bordo – utilizzare navi dedicate?

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti