Scippo di fondi Feasr-Psr a Sud e Sicilia, Figuccia: “Non accetteremo la ‘supicchiaria’ di Patuanelli”

10 giugno 2021
  • A quanto pare la Regione Campania amministrata dal centrosinistra a ‘trazione’ PD si è già ‘consegnata’ al Ministro nordista Patuanelli. Chissà cosa pensano i nostri amici napoletani e, in generale, campani 
  • Vincenzo Figuccia: “Riteniamo inaccettabile questa ‘supicchiaria’, un vero e proprio scippo alla Sicilia e al Sud che impediremo con ogni mezzo”
  • Cosa pensano di questa storia Luigi Di Maio e Giancarlo Cancelleri? Pensano ancora di essere rieletti, rispettivamente, in Campania e in Sicilia? E’ tempo di mettere nel conto l’ipotesi di sputtanare con nomi e cognomi i politici meridionali e siciliani che cederanno al Ministro nordista Patuanelli

A quanto pare la Regione Campania amministrata dal centrosinistra a ‘trazione’ PD si è già ‘consegnata’ al Ministro nordista Patuanelli. Chissà cosa pensano i nostri amici napoletani e, in generale, campani 

Così sullo scippo dei fondi per l’agricoltura alle Regioni del Sud cominciano le divisioni: la Lega, per bocca del parlamentare regionale siciliano, Vincenzo Figuccia, si schiera contro il Ministro nordista grillino delle Politiche agricole, Stefano Patuanelli; mentre la regione Campania, amministrata dal centrosinistra a ‘trazione’ PD si schiera con il Ministro grillino. Eh sì, l’assessore regionale all’Agricoltura della Campania, Nicola Caputo, si accoda al Governo Draghi: il Nord si può prendere una parte dei soldi delle regioni del Sud e, in cambio, il Ministro Patuanelli, concede alle regioni del Sud derubate una compensazione lecca-lecca. Ma quanto è bravo ‘sto assessore campano; sarebbe interessante sapere cosa pensano gli agricoltori della Campania di questo assessore.

Vincenzo Figuccia: “Riteniamo inaccettabile questa ‘supicchiaria’, un vero e proprio scippo alla Sicilia e al Sud che impediremo con ogni mezzo”

Dobbiamo ammettere che, a differenza della Campania, la Sicilia continua a tenere la posizione. Stamattina abbiamo pubblicato e dichiarazioni di Pino d’Angelo e Santo Bono, del Movimento Terra è Vita, assolutamente contrari alla compensazione proposta dal Ministro Patuanelli dopo lo scippo a Sud e Sicilia: “La nostra risposta è stata perentoria: NO, NON SI PASSA! Non capiamo perché ci vengono tolti i fondi strutturali portandoli al Nord e poi veniamo compensati con altre risorse”. Anche il parlamentare regionale siciliano, Vincenzo Figuccia, coordinatore della Lega a Palermo, si schiera contro il Ministro Patuanelli: “La ridicola proposta del ministro Patuanelli di riformare i criteri di riparto degli oltre 3.915 milioni di euro del Fondo Europeo per l’agricoltura e lo sviluppo rurale avrebbe sbarcato il lunario. Una proposta priva di criteri perequativi che alimenta come abbiamo più volte sostenuto il gap economico tra le Regioni del Nord e quelle del Sud. Adesso registriamo pure il vergognoso compiacimento dell’assessore regionale all’agricoltura della Regione Campania, come se quest’ultima si annoverasse tra le Regioni premiate dal sistema Patuanelli. Riteniamo inaccettabile questa ‘supicchiaria’, un vero e proprio scippo alla Sicilia e al Sud che impediremo con ogni mezzo. Non si tratta di mere percentuali da allocare ma di realizzare quello mission perequativa che guarda allo sviluppo delle aree più svantaggiate del nostro Paese ed in particolare del Sud”.

Cosa pensano di questa storia Luigi Di Maio e Giancarlo Cancelleri? Pensano ancora di essere rieletti, rispettivamente, in Campania e in Sicilia? E’ tempo di mettere nel conto l’ipotesi di sputtanare con nomi e cognomi i politici meridionali e siciliani che cederanno al Ministro nordista Patuanelli

Ci piacerebbe capire cosa pensano di questa storia i parlamentari nazionali e regionali del Movimento 5 Stelle. Che ne pensa il Ministro Luigi Di Maio? Che ne pensa il sottosegretario siciliano, Giancarlo Cancelleri? Cosa pensano i parlamentari regionali del Movimento 5 Stelle della Sicilia? cosa pensano i parlamentari nazionali grillini eletti nel Sud e in Sicilia? Pensano che, rimanendo in silenzio, gli elettori del sud e della Sicilia dimenticheranno? Non abbiamo alcuna domanda da porre ai parlamentari nazionali del Sud e della Sicilia eletti nel PD, perché questo partito, da quando esiste, è contro il Sud e la Sicilia. l’unica voce ce ci piacerebbe sentire, sempre a proposito del PD, è quella del presidente della regione Puglia, Michele Emiliano. Presidente Emiliano, cosa pensa di questa storia? Dirà qualcosa di ‘meridionale’? Idem per Italia Viva di Renzi, altro partito da sempre contro Sud e Sicilia. Non sappiamo se il Ministro Patuanelli porterà a compimento questo vergognoso scippo. In ogni caso sarà nostra cura sputtanare i politici del Sud e della Sicilia che avalleranno il probabile scippo, sia nel caso in cui – come ha già fatto la Regione Campania – diranno di sì, sia nel caso in cui rimarranno zitti. Diamo un consiglio agli agricoltori siciliani: mettete nel conto iniziative importanti: anche manifesti con i noi e cognomi dei politici del Sud e della Sicilia che avalleranno lo scippo o faranno i pesci dentro il barile. Se c’è una cosa che i politici temono è lo sputtanamento…

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti