Il gigante di Cerne Abbas: Ercole o il Principe dei vichinghi?

8 giugno 2021
  • La singolare storia della figura di un gigantesco uomo nudo tracciata sul pendio di una collina
  • I possibili legami con Oliver Cromwell

di Nota Diplomatica

La singolare storia della figura di un gigantesco uomo nudo tracciata sul pendio di una collina

Il gigante di Cerne Abbas – noto agli inglesi anche come il “famous phallus”, il “fallo famoso” – è la figura di un gigantesco uomo nudo tracciata sul pendio di una collina nei pressi di Cerne Abbas, un villaggio nella contea di Dorset, nel sud-ovest dell’Inghilterra. È alta 55 metri e fu realizzata scavando una trincea larga 30 cm nell’erba per rivelare il gesso sottostante – una caratteristica della geologia locale. Per via soprattutto della grande clava che brandisce, il gigante è stato lungamente immaginato come una raffigurazione di Ercole o forse di un Principe dei vichinghi che razziavano regolarmente la costa nelle vicinanze. Tutto ciò sempre se non lo si attribuisce piuttosto a un’epoca preistorica, come l’altrettanto noto ma meno volgare Cavallo Bianco di Uffington.

I possibili legami con Oliver Cromwell

Le ricerche più recenti ipotizzano invece un’origine sassone datata attorno al 10° secolo – dunque molto più vicina ai nostri tempi – oltre al fatto che il gigante possa aver portato le braghe nei 700 anni che hanno preceduto l’aggiunta del fallo nel 17° secolo – forse come una sorta di commento “editoriale” alla persona di Oliver Cromwell, il condottiero e politico inglese che abbatté temporaneamente la monarchia inglese del periodo, governando come una sorta di dittatore militare. Cromwell infatti era a volte chiamato “l’Ercole inglese” per via delle sue notevoli imprese militari e, inoltre, la figura del gigante si trova su terreni che all’epoca appartennero a un nobile – il primo Barone Holles – che, mandato in esilio da Cromwell, ebbe eccellenti motivi per detestarlo. Se è così, qualcuno si dette molta pena, secoli fa, per segnalare ai posteri che il suo nemico fosse un “cazzone”. Intanto, il gigante si è prestato ad altri usi “comunicazionali”. Nel 2007, per il lancio di un film animato, un gigantesco Homer Simpson con in mano una ciambella è stato disegnato con una vernice biodegradabile sulla stessa collina poco più a sinistra del gigante. Ciò sollevò le proteste dei neopagani locali, che – secondo la BBC – minacciarono di eseguire una “danza della pioggia” per cancellare il disegno. È comunque scomparso da solo dopo pochi giorni.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti