Piste ciclabili a Palermo? Pericolo a portata di gambe! (cinque foto) / PALERMO-CITTA’ 86

18 maggio 2021
  • Le piste ciclabili della città sono diventate un possibile pericolo per i cittadini. Che si aspetta a intervenire?

da Giovanni Moncada
presidente Associazione Comitati Civici Palermo
riceviamo e pubblichiamo

A chi è venuta questa idea?

Sembra irreale quello che hanno realizzato per delimitare le piste ciclabili dalla strada dove circolano le auto. Il cordolo di cemento pressato di colore rosso con una banda metallica fissata con delle viti nel lato esterno, dove a ridosso posteggiano le auto, è pericoloso per due motivi :
– rende molto difficoltoso salire e scendere dalle auto, specialmente per coloro che non sono dotati atleticamente, bambini e persone anziane o poco abili che devono essere sorretti per questa “impresa ginnica”;
– il lamierino che avrebbe dovuto avere la funzione catarifrangente, in parecchi cordoli si è divelto trasformandosi in lamine taglienti pronte ad “azzannare” le gambe del primo malcapitato.

Domande che si pongono i comuni cittadini: è possibile che gli “scienziati” possano avere progettato un simile manufatto? Se un cittadino si dovesse infortunare nello scendere della propria auto, da chi dovrebbe essere risarcito? A questo punto sarebbe opportuno estendere la polizza assicurativa dell’auto ai danni causati da “incoscienza progettuale”.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti