La storia della Torre Tugrul in Iran e di Rey, una delle città più antiche del mondo

12 maggio 2021

La struttura è la tomba di Tuğrul Beg, il fondatore dell’Impero selgiuchide, che morì a Rey nel 1063

Sono tanti i luoghi da visitare in Iran. Ma…

di Nota Diplomatica

La struttura è la tomba di Tuğrul Beg, il fondatore dell’Impero selgiuchide, che morì a Rey nel 1063

La Torre Tugrul (oppure Tuğrul, Toghrul, Tughrol, o Tughrul a seconda del sistema di traslitterazione) è un monumento del 12° secolo nella città di Rey, nell’Iran del nord. Qui appare in un’immagine del 1865. Da allora è stata parzialmente restaurata – o almeno “rattoppata” – e i dintorni sono stati trasformati in un’oasi di verde. È reyalta 20 metri, in mattoni e con i muri di uno spessore variabile tra 1,75 e 2,75 metri. Il diametro esterno è di 16 m e quello interno di 11 m. In origine era sovrastata da una cupola di forma conica, fatta crollare, si suppone, da un antico e dimenticato terremoto. La struttura è la tomba di Tuğrul Beg, il fondatore dell’Impero selgiuchide, che morì a Rey nel 1063. Il suo fu un grande impero Musulmano Sunnita del periodo medievale. Oggi è dimenticato, ma all’epoca andava dal Bosforo all’Himalaya e dall’Asia centrale al Golfo Persico. Nei secoli XI e XII, il periodo della sua massima estensione, aveva una superficie di circa quattro milioni di kmq.

Sono tanti i luoghi da visitare in Iran. Ma…

La città di Rey è tra le più antiche del mondo. Le sue origini risalgono a più di cinquemila anni fa e, nell’antichità, era un centro noto per la sua immensa ricchezza – anche come nodo di primaria importanza della Via della Seta – nonché per i suoi magnifici giardini. Erano elementi che attiravano regolarmente l’attenzione dei molti razziatori di quei tempi e di quella zona. Ognuno di questi ha lasciato importanti monumenti nella città, ma complessivamente l’hanno, se non distrutta, almeno svuotata dalla popolazione. Man mano cedette la sua importanza a un paesino nelle vicinanze molto poco considerato all’epoca, Teheran. Ci sono tanti e buoni motivi per evitare il turismo in Iran – non meno la spiacevole abitudine locale di fare ostaggi, un po’ a casaccio, tra gli occidentali di passaggio per poi trattare questioni economiche con i loro governi – per non parlare del divieto alla catena MacDonald’s di aprire ristoranti nel paese… Tuttavia, quando si potrà visitare, ne varrà la pena.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti