La Cisal sul Comune di Palermo: bisogna salvare la città. Ma da chi?

10 maggio 2021
  • Con tutta la buona volontà, la Cisal dimostra che i sindacalisti dovrebbero fare i sindacalisti…
  • Il libro dei sogni degli amici della Cisal

Con tutta la buona volontà, la Cisal dimostra che i sindacalisti dovrebbero fare i sindacalisti…

In politica – soprattutto quando si mescolano sindacalisti e politici – vengono fuori cosa incomprensibili. E’ il caso di un comunicato stampa diramato dalla Cisal a proposito di un incontro con la Giunta comunale di Palermo. “La città vive una condizione drammatica dovuta alla pandemia ma anche a problemi atavici e ormai strutturali che ne mettono a rischio il futuro – dicono Gianluca Colombino, Giuseppe Badagliacca e Nicolò Scaglione della Cisal -. Facciamo appello al senso di responsabilità dell’amministrazione e delle forze politiche di maggioranza e opposizione: i palermitani hanno bisogno di risposte, bisogna mettere da parte i tatticismi e salvare la città; le forze sindacali sono pronte a fare la propria parte e a offrire il proprio contributo di idee e proposte”. I problemi del Comune di Palermo sono economici e finanziari. E sono il frutto di un’amministrazione comunale che è andata avanti con spese – tipo il Tram – che oggi non sono più sostenibili. Poi c’è anche la cattiva amministrazione e le scelte strategiche sbagliate. Ma da parte dell’attuale Giunta non c’è alcuna voglia di cambiare: tant’è vero che, in queste ore, il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore alla Mobilità Giusto Catania hanno ribadito che vogliono realizzare altre sei linee di Tram e i parcheggi. Da quello che abbiamo capito la parola spetta adesso al Consiglio comunale, che si dovrebbe pronunciare sul Pums, il Piano urbano per la mobilità sostenibile: e che cosa potrebbe succedere non è facile capirlo.

Il libro dei sogni degli amici della Cisal

In che cosa consisterebbe il “senso di responsabilità” chiesto dalla Cisal? “Nel corso dell’incontro – spiegano Colombino, Badagliacca e Scaglione – abbiamo sottolineato la necessità di valorizzare il personale attraverso il completamento delle stabilizzazioni e lo sviluppo delle carriere, riavviare le opere pubbliche, intervenire con l’attivazione di un tavolo specifico sulle partecipate sbloccando la mobilità orizzontale da Reset verso Rap e Amat, potenziare i servizi sociali, digitalizzare gli uffici per rendere gli iter burocratici più veloci ed efficienti. Insomma, lo sviluppo e la ripresa devono tornare al centro del dibattito senza perdere altro tempo per evitare di perdere quella che è forse l’ultima chance per un territorio già storicamente provato e oggi colpito gravemente dalla pandemia”. Una curiosità: gli amici della Cisal conoscono la situazione finanziaria del Comune di Palermo?

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti