Denuncia dell’ORSA: trenta migranti positivi sulla nave Lampedusa-Porto Empedocle, infettato il personale di bordo

8 maggio 2021
  • Durissimo il comunicato del sindacato ORSA che chiede perché il personale delle navi non è stato vaccinato
  • Stamattina, in un articolo abbiamo chiesto: la salute del personale delle navi viene tutelata? La risposta è arrivata…
  • Quanto deve durare ancora l’invasione di migranti in piena pandemia? 

Durissimo il comunicato del sindacato ORSA che chiede perché il personale delle navi non è stato vaccinato

La notizia la leggiamo in un comunicato del sindacato ORSA Trasporti: “La scrivente O.S. In questi giorni ci hanno informati che la M.t. Sansovino della Caronte & Tourist Isole Minori che trasportava emigranti a bordo, 30 sono stati trovati infettatati da Covid 19 e di conseguenza anche il personale di bordo si è contagiato. Ora ci domandiamo perché, dopo numerosi e continui comunicati e documenti ufficiali con i quali la scrivente O.S. ha informato tutti gli enti preposti Regionali e Nazionali, che il personale deve essere vaccinato poiché è quello che corre il maggior rischio di contagio, notiamo però che nessuno si interessa a questa categoria che, trovandosi in prima linea come addetti al lavoro, vengono contagiati regolarmente e che a loro volta mettono a repentaglio la vita dei loro familiari e dell’opinione pubblica locale contagiandoli”. Durissime le conclusioni a cui giunge l’organizzazione sindacale: “Notiamo che tutto ciò avviene con il tacito consenso degli enti preposti alla vigilanza, che sanno e fanno finta di niente, insomma questi lavoratori vengono considerati carne da macello. Vogliamo tutelare questa categoria esposta a un rischio di contagio, vogliamo vaccinare tutti”.

Stamattina, in un articolo abbiamo chiesto: la salute del personale delle navi viene tutelata? La risposta è arrivata…

Qualche ora fa abbiamo pubblicato un articolo ponendo alcune domande: “A noi risulta che, in questo momento, nell’Hotspot di Lampedusa ci siano 200 migranti circa. E che circa 40 migranti al giorno vengano trasferiti in Sicilia sulla nave di linea. E ci risulta anche che sono in arrivo altri migranti. Qualcuno controlla lo stato di salute dei migranti che prendono posto sulla nave di linea e, in generale, su altre imbarcazioni che partono da Lampedusa per la Sicilia? La salute del personale della nave di linea che trasporta migranti viene tutelata? E quali sono le reali condizioni sanitarie di Lampedusa? E’ vero che c’è una discarica? E come vengono smaltiti i rifiuti dell’Hotspot? Che tipo di sanità c’è a Lampedusa, considerato che è presa d’assalto dai migranti? E se gli sbarchi continueranno, si continuerà a trasferire migranti in Sicilia sino alla fine di quest’anno, com’è avvenuto l’anno passato?”. Il dubbio che migranti infetti partano da Lampedusa alla volta della Sicilia l’avevamo: ora abbiamo la certezza. Noi non siamo molto convinti dell’efficacia dei vaccini anti-Covid, ma se una categoria di lavoratori – lavoratori costretti a venire a contatto con i migranti infetti – chiede di essere vaccinata, che senso ha lasciarli privi di vaccino?

Quanto deve durare ancora l’invasione di migranti in piena pandemia? 

Ci chiediamo e chiediamo al Governo nazionale e al Governo regionale: come farà la Sicilia a tornare alla normalità – almeno alla normalità economica, facendo riaprire le attività economiche ancora chiuse tra proteste anche clamorosa (da oggi il presidente di Confcommercio Sicilia, Gianluca Manenti,  ha iniziato lo sciopero della fame) – se continuerà a far arrivare migranti infetti dal Nord Africa? Ci sono altri Paesi dell’Unione europea che, in questo momento, accolgono migranti? Torniamo a chiederlo per l’ennesima volta: la presenza di migranti infettati nella nostra Isola entra nel conteggio della Sicilia? L’arrivo di migranti a Lampedusa e in Sicilia proseguirà fino a Dicembre come avvenuto lo scorso anno?

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti