Franco Calderone (ET): “Qual è la posizione dei grillini sullo scippo di 2 miliardi di euro alle agricolture delle Regioni del Sud?”

7 maggio 2021
  • Domanda legittima che in tanti, nel Sud e in Sicilia, si pongono
  • “L’accoppiata leghisti-grillini ai danni del Sud e della Sicilia è ormai cosa fatta?” 

Domanda legittima che in tanti, nel Sud e in Sicilia, si pongono

“Sono tanti, anzi siamo in tanti a batterci contro il tentativo, portato avanti dalle Regioni del Nord Italia, appoggiate dal Governo nazionale di Mario Draghi, di scippare alle agricolture delle Regioni del Sud Italia 2 miliardi di euro. Il fatto che questa manovra antimeridionale e antisiciliana sia appoggiata da PD, Lega, Forza Italia, Italia Viva di Renzi e Liberi e Uguali non ci stupisce, trattandosi di forza politiche che hanno sempre operato contro il Sud e contro la Sicilia. Non abbiamo ancora capito quale sia, su questa incredibile vicenda, la posizione del Movimento 5 Stelle che, alle elezioni politiche di tre anni fa, ha fatto il pieno di voti nel Sud e nella nostra Isola”. Lo dice Franco Calderone, coordinatore di Equità Territoriale (ET) in Sicilia. “Non abbiamo sentito o letto dichiarazioni del Ministro Luigi Di Maio, che pure è meridionale – aggiunge Calderone -. Idem per il presidente della Camera del deputati, Roberto Fico, meridionale anche lui. Né abbiamo letto dichiarazioni di europarlamentari grillini. E che dire dei grillini siciliani? Eppure all’agricoltura siciliana gli amici del Nord vorrebbero scippare 400 milioni di euro. Che fine ha fatto il vice Ministro Giancarlo Cancelleri? E’ sempre siciliano? E che dire dei parlamentari nazionali del Movimento 5 Stelle eletti in Sicilia? Sono diventati romani? Nessuno di questi signori è interessato a tale vicenda? Per non parlare dei deputati grillini dell’Assemblea regionale siciliana: anche loro pensano di essere estranei allo scippo di 400 milioni di euro all’agricoltura siciliana?”.

“L’accoppiata leghisti-grillini ai danni del Sud e della Sicilia è ormai cosa fatta?” 

“La verità è che quello che sta succedendo è incredibile – prosegue il coordinatore di ET in Sicilia -. Il Ministro grillino delle Politiche agricole, il triestino Stefano Patuanelli, si schiera con le Regioni del Nord che vogliono scippare 2 miliardi di euro alle agricolture delle Regioni del Sud Italia. D’accordo con Patuanelli è il vice Ministro delle Politiche agricole, il leghista Roberto Centinaio. E che fanno i parlamentari nazionali del Movimento 5 Stelle eletti nel Sud e in Sicilia e i parlamentari grillini dell’Assemblea regionale siciliana? Nulla di rilevante fino ad oggi. Sono d’accordo con Patuanelli e con Centinaio? Quindi l’accoppiata leghisti-grillini ai danni del Sud e della Sicilia è ormai cosa fatta? Il bello è che i grillini siciliani pensano a un candidato alla presidenza della Regione siciliana per il prossimo anno. State tranquilli che gli agricoltori siciliani aspettano voi con i pomodori in mano!”.

Foto tratta da Il Fatto Nisseno

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti