Formazione/ Assessore Lagalla, che fine hanno fatto le misure emergenziali legate al Covid, aggiornamento e riqualificazione del personale?

5 maggio 2021
  • La nuova organizzazione sindacale consiglia all’assessore regionale Roberto Lagalla la lettura del volume “Come pensano le istituzioni” della antropologa Mary Douglas 
  • Assessore Lagalla, lo sa che ci sono migliaia di lavoratori della Formazione Professionale siciliana senza lavoro e senza reddito da anni? 
  • Assessore Lagalla, questa perdita di tempo “unni porta?” E “unni spercia?”

da Costantino Guzzo
vice presidente dell’Associazione Sindacale Lavoratori 99,9%
riceviamo e pubblichiamo

La nuova organizzazione sindacale consiglia all’assessore regionale Roberto Lagalla la lettura del volume “Come pensano le istituzioni” della antropologa Mary Douglas 

Le istituzioni non pensano indipendentemente dagli individui che ne fanno parte: è l’assunto attorno a cui ruota il volume “Come pensano le istituzioni” della antropologa Mary Douglas. Al capitolo sesto dello stesso volume, la riflessione della studiosa anglosassone è dedicata a “come le istituzioni ricordano e dimenticano”. Desideriamo suggerire la lettura del testo al nostro assessore regionale alla Formazione Professionale, on. Roberto Lagalla e, qualora lo avesse già fatto, una buona rilettura con righello, matita blu e rossa ed evidenziatore. Non è sarcasmo, il nostro, ma un aiutino se davvero egli, nel prossimo futuro, volesse cimentarsi nella candidatura a sindaco di Palermo o Presidente della Regione o qualsiasi altra carica.

Assessore Lagalla, lo sa che ci sono migliaia di lavoratori della Formazione Professionale siciliana senza lavoro e senza reddito da anni? 

Prerogativa di un buon governo è la memoria ma anche il tempo e la prontezza della risposta amministrativa, cose che, oggi come oggi, appaiono qualità e virtù assenti nel profilo comportamentale degli uomini di governo. Niente bestemmie e niente improperi ma qualcuno in assessorato vuol rammentare che migliaia di lavoratori della Formazione Professionale sono senza lavoro e senza reddito da anni ormai? Con quale pazienza ancora si può accettare la lentezza degli uffici che hanno impiegato tempi lunghi e dilatati per elargire le misere somme del Fondo di garanzia? E adesso, oggi, primi giorni di Maggio, a che punto è il percorso burocratico per l’aggiornamento o riqualificazione del personale? Ricordiamo all’assessore che le somme per tali azioni, ripetiamo di aggiornamento e/o riqualificazione, derivano da un finanziamento straordinario di assistenza per le misure emergenziali e gli interventi legati al Covid, alla pandemia.
La parola “emergenza” anche in siciliano stretto significa “facciamo presto”, in vernacolo “allistemuni“!

Assessore Lagalla, questa perdita di tempo “unni porta?” E “unni spercia?”

Assessore, allistemuni! È già più di un anno che i soldi furono stanziati; avete fatto proroghe, avete burocratizzato, avete allungato il sugo ma adesso fateci vedere dove tutto questo conduce, “unni porta” ? “unni spercia”? I lavoratori attendono da troppo e addirittura la stessa emergenza Covid si trasforma in emergenza varianti! Forse il suo assessorato attende lo sviluppo di una qualche variante Africana proveniente dagli sbarchi lampedusani? On. Lagalla, i lavoratori sono al collasso e non capiscono più le sue ragioni: un buon politico di questo dovrebbe preoccuparsi. Non le si chiede di correre come una lepre ma almeno di smettere i panni del bradipo. L’estate si avvicina: non è che per caso questa potrebbe essere l’ennesima causa dell’ennesimo rinvio? No, per carità di Dio! Risolva questa faccenda, attivi prestissimo l’aggiornamento o la riqualificazione in maniera tale che l’intera estate ella potrà dedicarla alla lettura del volume della Mary Douglas. Allistemuni!

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti