Nascerà a Castel di Judica il primo Polo scientifico e tecnologico a supporto delle imprese agroalimentari

29 aprile 2021
  • Un’iniziativa che diventerà il punto d’incontro tra imprese, università e mondo della ricerca
  • Garantire al consumatore finale un prodotto di qualità, salubre e sicuro

Un’iniziativa che diventerà il punto d’incontro tra imprese, università e mondo della ricerca

Il territorio di Castel di Iudica rappresenta una cerniera naturale tra le province di Catania ed Enna ed è fortemente caratterizzato da emergenze storiche-archeologiche significative oltre che da aspetti attrattivi quali le presenze florofaunistiche e geomorfologiche. Non a caso l’amministrazione municipale è impegnata a promuovere nel territorio un Polo archeologico naturalistico che può diventare un forte attrattore del turismo sostenibile. Nelle aree di Monte Iudica e di Monte Turcisi, infatti, si trovano manufatti che rivestono notevole importanza dal punto di vista naturalistico, paesaggistico, archeologico e storico. Ognuno dei popoli che, nei secoli, si sono succeduti in questo territorio ha lasciato tracce e testimonianze evidenti di usi, costumi e civiltà di ciascun periodo storico. E’ in questo territorio che alcune associazioni di protezione ambientale, tecnici della sicurezza dell’ambiente, operatori del turismo, agronomi, europrogettisti, ricercatori ed esperti di marketing territoriale stanno cooperando per realizzare un Polo Scientifico e Tecnologico capace di offrire un’ampia gamma di servizi alla comunità ed alle imprese del territorio. Al progetto sono interessati Società consortili, associazioni e cooperative di produttori. L’obiettivo è di supportare gli operatori economici con la ricerca, l’innovazione, il trasferimento tecnologico, la diffusione della cultura della qualità e della formazione continua tra imprese e università, tra mondo imprenditoriale e mondo della ricerca.

Garantire al consumatore finale un prodotto di qualità, salubre e sicuro

La definizione e l’adozione di procedimenti e servizi quanto più standardizzati possibili devono rimanere in sintonia con gli standard ufficiali già esistenti in tema di tracciabilità e possono offrire un importante supporto alla definizione di marchi collettivi o alle “private labels” degli operatori della Grande Distribuzione Organizzata (GDO) ed alle tematiche di certificazione delle supply chain. È evidente come la realizzazione di un Sistema Informativo per la Tracciabilità, o di una serie di sistemi informativi più puntuali ma interconnessi a livello provinciale o regionale, possano permettere di offrire un importante punto di riferimento e di servizio, tanto agli operatori del settore agroalimentare quanto a tutte le realtà che ad esso sono collegate. Attorno ad esso potranno essere realizzati ed offerti, alle realtà di settore e di categoria, servizi personalizzati a supporto delle varie aree produttive. I servizi integrati dal Polo Scientifico e tecnologico si tradurranno in valore aggiunto per gli operatori delle filiere che hanno l’esigenza di presidiare, sviluppare ed innovare i loro processi aziendali ed i loro prodotti, individuando nel Centro un unico ed affidabile partner. Dalle sementi ai fitofarmaci, la sperimentazione, infatti, è propulsore di innovazione, che il Centro metterà a disposizione di tutti i soggetti della filiera. La collaborazione con vari gruppi distributivi, italiani ed esteri, permetterà al Centro di conoscere e presidiare la filiera produttiva su tutto il territorio regionale, con l’obiettivo comune di garantire al consumatore finale un prodotto di qualità, salubre e sicuro. La digitalizzazione, infine, rappresenta uno degli strumenti più importanti per gestire ed efficientare i processi produttivi. Il Centro metterà a disposizione la propria esperienza, trasversale a tutta la filiera, per implementare sistemi informatici in grado di ottimizzare le risorse e la gestione dei flussi di lavoro.

The 4Ps of Marketing e Ass. “Thomas Sankara”
Arch. Erasmo Vecchio
Dott. Mauro Crisafulli
Per info 4p.outsourcing@libero.it

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti