l liceo artistico Emilio Greco di Catania dà il via alla Porta delle Farfalle nel quartiere Librino

24 aprile 2021
  • Il progetto nasce grazie a un’idea del mecenate Antonio Presti, il protagonista della Fiumara d’Arte
  • L’opera nasce dall’incontro di due elementi forti e predominanti della cultura di Catania: Sant’Agata e il Liotru

di Mauro Crisafulli
Marketing Specialist Fondazione Fiumara d’Arte 

Il progetto nasce grazie a un’idea del mecenate Antonio Presti, il protagonista della Fiumara d’Arte

Il progetto presentato dal Liceo Artistico Emilio Greco di Catania e San Giovanni La Punta per la Porta delle Farfalle da realizzare a Librino fa parte di una serie di monumentali bassorilievi che saranno ubicati nel quartiere catanese. Come “La Porta della bellezza” realizzata 10 anni fa per merito del mecenate Antonio Presti , anche la “Porta delle Farfalle” sarà costituita da bassorilievi di dimensioni 6×5 metri circa cadauno. Questa sarà costituita da 50 composizioni in terracotta realizzati dai Licei Artistici siciliani e dalle scuole di Librino guidate da Artisti Scultori o ceramisti siciliani. Il progetto nasce sempre dal mecenate Antonio Presti , che l’anno scorso lancia l’idea del progetto “Guerrieri di Luce” nei Licei Artistici della Sicilia , con l’intento di ri-mettere in “Luce” le istituzioni Liceali portatori di Idee, Arte ,Cultura e Valori. Il progetto del Liceo Artistico Emilio Greco si chiama:
“Anima del Mondo”
“Sii forte che nessuno ti sconfigga,
nobile che nessuno ti umili,
e te stesso che nessuno ti dimentichi”
( Paolo Coelho)

L’opera nasce dall’incontro di due elementi forti e predominanti della cultura di Catania: Sant’Agata e il Liotru

In un contesto di forme che apparentemente non hanno nessuna connotazione col reale, si inseriscono e materializzano delle piccole figure che simboleggiano il guerriero. Il guerriero della luce, così come da un libro di Paolo Coelho preso come fonte ispiratrice del lavoro, rappresenta un’icona guerriera portatrice di pace. Ma, chi più di loro, per noi rappresenta questi concetti se non la nostra Sant’Agata? Sant’Agata guerriera e protettrice che con la forza della sua fede ha superato l’agonia del martirio. L’opera, quindi nasce dall’incontro di due elementi forti e predominanti per la nostra tradizione di catanesi: Sant’Agata e il Liotru simbolo di potenza, saggezza, memoria e buona fortuna, affiancati e posti in relazione con le piccole figure dei Guerrieri della Luce. Il progetto del nostro Liceo è stato realizzato in maniera corale nell’anno scolastico 2019/20 prendendo spunto dalle idee progettuali di diversi alunni delle nostre sedi di San Giovanni La Punta dalle allieve Manuela Catania e Martina Catania della classe 5Ds, sotto la guida delle prof.sse Rosalba Carlino e Francesca Tita e nella sede di Catania dall’alunna Cristiana Lombardo della classe 3F guidata dalla prof.ssa Angela Lucchese. I dettagli dei guerrieri sono stati progettati dagli allievi della classe 3Bs Marika Costanzo, Noemi Di Grande, Valeria Florido, Francesca Sanfilippo, Floriana Ursino, coadiuvati dalle prof.sse Caterina Carrubba e Laura Luca. La realizzazione Plastica del progetto è stata effettuata dalle classi 3 F e5 F della sede di Catania nell’anno scolastico 2020/2021, guidate dalle prof.ssa Giusy Forte e Leonarda Bonaccorsi.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti