In viaggio tra i ‘Misteri’ della munnizza: e anche una vignetta per riderci su/ PALERMO-CITTA’ 83

20 aprile 2021
  • Volendo è solo un’orata andata a male…
  • Via Perpignano, è rinata la discarica!
  • Un mese con la munnizza in via Montegrappa
  • Hai sonno? Vieni in Antonino Agostino, rione Zisa!
  • Piccole e sincere discariche crescono
  • Via Resurrezione-Villaggio Ruffini: è nato un letamaio!
  • Albergheria & munnizza
  • Gli imballaggi aspettano Godot
  • Una buca transennata fascinosa
  • La pista ciclabile si ammalorò!

Volendo è solo un’orata andata a male…

I nostri amici dell’Associazione Comitati Civici di Palermo si occupano spesso della munnizza, diventata ormai una dei ‘simboli’ della città di questi anni. E siccome la rubrica che noi pubblichiamo si occupa, nella stragrande maggioranza dei casi, di munnizza e discariche cittadine che compaiono qua e là, al centro e in periferia, quando ci hanno proposto una vignetta dove, come dire?, brilla l’immondizia non raccolta non potevamo che dire sì. La vignatta è stata disegnata da Guido Buccellato. La pubblichiamo con grande piacere, anche perché è veramente bella!

 

 

 

 

 

 

Via Perpignano, è rinata la discarica!

In via Rinaldo d’Aquino, angolo via Perpignano, in assenza/insufficienza di controlli, si sta riformando la discarica appena bonificata. In particolare i residenti segnalano la presenza nel sito di due recipienti in cemento amianto, danneggiati e, quindi, pericolosi, che chiediamo di far rimuovere con cortese urgenza, al fine di salvaguardare la salute pubblica.

 

 

 

 

 

Un mese con la munnizza in via Montegrappa

Segnaliamo la gravissima situazione igienico sanitaria in cui versa la Quarta Circoscrizione. La discarica di piazza Montegrappa permane, continuamente alimentata, da oltre un mese, come quella di via Li Bassi e quella del cortile Giordano, solo per citarne alcune.

 

 

 

 

 

 

 

 

Hai sonno? Vieni in Antonino Agostino, rione Zisa!

Un residente segnala la presenza, da circa due mesi, di materassi e ingombranti in via Antonino Agostino, rione Zisa. La discarica viene continuamente alimentata. Chiediamo con urgenza la bonifica del sito, a salvaguardia della salute e del decoro dei cittadini.

 

 

 

 

 

 

Piccole e sincere discariche crescono

Segnaliamo la presenza delle consuete discariche in via Guadagna di fronte al civico 52 ed in via Emanuele Paternò, angolo via Guadagna, di fronte al ponte di ferro.

 

 

 

 

 

 

Via Resurrezione-Villaggio Ruffini: è nato un letamaio!

Percorrendo viale della Resurrezione – Villaggio Rufini – si riscontrano in un raggio di 500 metri circa ben 5 discariche dove si trova ogni sorta di rifiuti. Quello che primeggia sono i materassi, se ne contano almeno 30 (trenta). Non è accettabile che questi mascalzoni senza scrupoli possano, indisturbati, creare impunemente queste discariche. La domanda che si pone il cittadino normalmente civile: “quanto costa alle casse comunali provvedere alla bonifica, con mezzi eccezionali, questo letamaio?” Non sarebbe più economico un controllo a distanza con adeguate telecamere? Si chiede un intervento urgente per ripristinare igiene e decoro in questo quartiere.

 

 

 

Albergheria & munnizza

Segnaliamo la presenza delle solite discariche in via Tesauro e piazza Baronio Manfredi (zona Albergheria), via Antonio Marinuzzi , via Perez, via Guastella (zona Oreto-Stazione), via Matteo Sclafani, nei pressi della Cattedrale. Facciamo, inoltre, rilevare la sporcizia rimasta a ridosso del Museo Gemmellaro dopo la rimozione degli ingombranti. I residenti delle zone segnalate lamentano anche il mancato svuotamento, da diverse settimane, delle campane della differenziata, che stanno letteralmente scoppiando.

 

 

 

Gli imballaggi aspettano Godot

Con la presente chiediamo che vengano svuotati con urgenza i contenitori per il deposito degli imballaggi di plastica e di carta/cartone. Le vie dove sono allocati questi contenitori stracolmi di imballaggi, da diversi giorni, si trovano: Strasburgo, della Resurrezione, Duca degli Abruzzi e strade limitrofe A causa del mancato svuotamento nei tempi utili i rifiuti vengono depositati a terra oppure nei cassonetti dell’indifferenziata.

 

 

 

 

 

Una buca transennata fascinosa

Un residente segnala la presenza, da parecchio tempo, di una buca transennata in Via Holm, angolo via Platen, per lavori Amap. La presenza di questo cantiere ostacola notevolmente il traffico veicolare nella zona. Si richiede con urgenza un pronto intervento delle maestranze per eliminare il pericolo.

 

 

 

 

 

 

 

 

La pista ciclabile si ammalorò!

Incolumità a rischio: stop al transito di bici. Un tratto della sede carrabile della pista ciclabile di via p.pe di Villafranca è ammalorata. Occorrono degli interventi di ripristino e messa in sicurezza, a garanzia della pubblica incolumità.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti