Tutti al mare/ Istituita una nuova linea domenicale Milazzo-Salerno: Regione siciliana e sindacati lo sanno?/ MATTINALE 456

18 aprile 2021
  • Non è che la Regione siciliana fa le cose belle e buone e non le comunica?
  • Perché non coinvolgere anche le isole siciliane?
  • La Domenica è stata fatta per i traghetti i o traghetti sono stati fatti per la Domenica?

Non è che la Regione siciliana fa le cose belle e buone e non le comunica?

Ma allora non è più un viaggio occasionale da Messina a Salerno e ritorno a Milazzo, quello effettuato con la nave ‘Laurana’ della Caronte & Tourist Isole minori? Per caso è una linea a tutti gli effetti nei fine settimana? Ce lo chiediamo perché quello di ieri sera è il terzo viaggio dall’inizio del mese di Aprile. Riassumiamo, per provare illustrare ai nostri lettori quello che succede nel complicato mondo dei trasporti marittimi siciliani. La nave ‘Laurana’ effettua due viaggi a settimana con partenza da Milazzo il Lunedì e il Giovedì. Parte da Milazzo intorno a 12,00 e, dopo aver toccato gli scali delle isole Eolie, prosegue per Napoli dove arriva il Martedì mattina e il Venerdì mattina. Da Napoli riparte alle 20,00 del Martedì e del Venerdì. Mercoledì mattina e Sabato mattina la nave ‘Laurana’ arriva a Milazzo. Si pensava che la nave il Sabato e la Domenica si ‘riposasse’ un po’ a Milazzo. Invece… Invece succede che il Sabato mattina questa nave va a Messina per partire, alle 21,00, per Salerno senza toccare nessuna delle isole siciliane. Arriva a Salerno Domenica mattina e riparte nel pomeriggio. Per arrivare a Milazzo in tempo il Lunedì per ripartire per le Eolie e Napoli. Quello che scriviamo lo possiamo leggere nel sito delle prenotazioni.

Perché non coinvolgere anche le isole siciliane?

Evidentemente, questa nuova linea – sicuramente utile per chi da Messina deve recarsi a Salerno e per chi da Salerno deve arrivare in Sicilia – è prevista dalla convenzione con lo Stato. Per quello che ci dicono, questa nuova linea domenicale è molto utilizzata per fini prettamente commerciali: cioè da chi deve fare arrivare in Campania prodotti siciliani. Una scelta intelligente, perché consente ai trasportatori di utilizzare il Sabato per fare arrivare la merce dalla Sicilia in Campania. Questa linea rientra nelle cosiddette “autostrade del mare”. La a Regione siciliana ha autorizzato questo nuovo collegamento via mare nel fine settimana? Certamente sì, anche se la nostra domanda è legittima, visto che non abbiamo letto un comunicato stampa con tanto di presentazione del nuovo, importante servizio domenicale. Ricordiamo, però, che il Ministero dei Trasporti, dal 1976 – anno di nascita della Siremar – non ha mai autorizzato non una linea, ma addirittura un semplice viaggio non previsto dalla convenzione. In questa nuova linea, tra l’altro, le isole siciliane non traggono alcun beneficio. Peccato.

La Domenica è stata fatta per i traghetti i o traghetti sono stati fatti per la Domenica?

Riordiamo che fino a quando a vigilare sul servizio di trasporto via mare di passeggeri e merci era la Stato non veniva concessa alcuna deroga alla convenzione. Quanto nel 2013, in materia di controlli, in Sicilia, è subentrata la Regione, è stata tenuta la stessa severità, almeno fino a quando ha operato la Compagna delle Isole, poi bruscamente messa di lato. Ora che in Sicilia il settore è gestito da due società – Caronte & Tourist per i traghetti e Liberty Lines per i trasporti veloci – sembra cambiato tutto. Anche, come notiamo, una convenzione che – con il probabile sì della Regione siciliana – utilizza il Sabato e la Domenica per un collegamento Messina-Salerno. Non possiamo che fare i nostri complimenti all’assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti, Marco Falcone, che ha ottimizzato il servizio di una nave statale utilizzando uno spazio domenicale, un po’ come la Grande distribuzione organizzata che lavora anche la Domenica. Solo due curiosità. Prima curiosità: quale società svolge questa linea domenicale? Noi sappiamo che il collegamento Milazzo-Isole Eolie-Napoli è svolto dalla Caronte & Tourist Isole Minori. La stessa società svolge il servizio per la linea Messina-Salerno o è un’alta società? Seconda curiosità: i sindacati cosa pensano di questa nuova linea domenicale?

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti