Gli USA bloccano il vaccino Johnson & Johnson. Il Governo Draghi che farà? E la Sicilia che farà?

13 aprile 2021
  • Sei casi e un decesso hanno bloccato la somministrazione del vaccino. La parola al Governo Draghi 
  • In Sicilia cinque morti non sono ancora bastati per bloccare tutto 

Sei casi e un decesso hanno bloccato la somministrazione del vaccino. La parola al Governo Draghi 

Sarebbe bello – noi la pensiamo così – se la ‘scienza’ avesse cominciato a valutare il fatto che ‘inseguire’ un Coronvirus con i vaccini potrebbe non essere conducente. Ma non ci sembra che le coste stiano così. In ogni caso è arrivata la notizia che negli Stati Uniti d’America hanno deciso di sospendere il vaccino anti-Covid Johnson & Johnson. Una novità che è giunta in Italia proprio nel momento in cui si dovrebbe (il condizionale è d’obbligo) iniziare a somministrare questo vaccino. Ma andiamo alla notizia che leggiamo sull’ANSA: “Arrivano in Italia le prime dosi del vaccino Janssen della Johnson & Johnson mentre negli Usa, riporta il New York Times, ne viene chiesta la sospensione. La Food and Drug Administration e i Centers for Disease Control smetteranno infatti di usare il vaccino nei siti federali e solleciteranno gli Stati a fare lo stesso in attesa delle indagini sui problemi di sicurezza. La sospensione è legata a sei casi negli Stati Uniti che hanno sviluppato una malattia rara che coinvolge coaguli di sangue nelle due settimane successive alla vaccinazione. Tutti e sei i casi di malattia rara hanno riguardato donne di età compresa tra i 18 e i 48 anni, scrive il Nyt citando funzionari informati sul caso. Una di queste è morta mentre una seconda, in Nebraska, è stata ricoverata in condizioni critiche. Finora negli Stati Uniti circa sette milioni di persone hanno ricevuto il vaccino Johnson & Johnson”. ‘Raccomandiamo una pausa nell’uso di questo vaccino per cautela’, ha annunciato la Food and Drug Administration su Twitter. Alle 10 ora americana (le 16 in Italia) è stata annunciata una conferenza stampa sulla vicenda. Le dosi Johnson & Johnson che arriveranno nel pomeriggio all’hub della Difesa di Pratica di Mare sono 184mila e si tratta del primo lotto del vaccino statunitense che giunge in Italia. Queste dosi, insieme ai circa 175mila vaccini Vaxzevria (AstraZeneca, ndr) fanno parte dei 4,2 mln di dosi che giungeranno in Italia nel periodo 15-22 aprile per entrare nella disponibilità delle Regioni. Sempre in tema di vaccini, infine, l’India intanto ha approvato l’uso del russo Sputnik. Secondo il Guardian online, “L’India, la seconda nazione più popolosa al mondo, è diventata il sessantesimo Paese a registrare lo SputnikV dopo i risultati positivi dello studio clinico della fase 3. Il vaccino russo è ora autorizzato in 60 Paesi con una popolazione di oltre 3 miliardi di persone”.

In Sicilia cinque morti non sono ancora bastati per bloccare tutto 

Si offende qualcuno se chiediamo chi, in Italia, dovrebbe farsi somministrare i vaccini Vaxzevria (cioè AstraZeneca) e il  Janssen della Johnson & Johnson? Che farà il Governo di Mario Draghi? E, soprattutto, che dirà il presidente della Regine siciliana, Nello Musumeci? Ragazzi, negli Stati Uniti d’America, oltre 300 milioni di abitanti, sei casi, con un deceduto, determinano la sospensione di un vaccino anti-Covid; nella nostra Isola, 5 milioni circa di abitanti, con cinque decessi abbiamo registrato la seguente dichiarazione del presidente della Regione Musumeci: “In Sicilia la morte dei cinque concittadini dopo avere fatto il vaccino Astrazeneca ha creato una psicosi, c’è un clima di paura immotivato, bisogna neutralizzarlo”. Che c’è da aggiungere?

 

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti