Vaccino anti-Covid sì, vaccino anti-Covid no: la tragicomica storia dell’ “Operazione nonni” in salsa sicula

12 aprile 2021
  • Ormai siamo in un film: il Governo siciliano che ‘assicuta’ i nonni per appioppargli il vaccino anti-Covid: cosa scriveranno un giorno gli storici? Celebreranno il tutto come hanno celebrato l’impresa dei mille?    
  • I vaccini anti-Covid come “gli immancabili destini” di D’Annunzio? 

Ormai siamo in un film: il Governo siciliano che ‘assicuta’ i nonni per appioppargli il vaccino anti-Covid: cosa scriveranno un giorno gli storici? Celebreranno il tutto come hanno celebrato l’impresa dei mille?    

“In Sicilia la morte dei cinque concittadini dopo avere fatto il vaccino Astrazeneca ha creato una psicosi, c’è un clima di paura immotivato, bisogna neutralizzarlo”. Lo ha detto il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, ai microfoni di Sky Tg24. Insomma, per Musumeci i 5 decessi avvenuti nella nostra Isola – persone morte dopo la somministrazione del vaccino anti-Covid Astrazeneca – non sarebbero un problema. Ma, a quanto pare, non la pensa così una buona parte del popolo siciliano, se è vero che lo stesso presidente della Regione, qualche giorno fa, ha detto che otto persone su dieci, nella nostra Isola, rifiutano di farsi vaccinare con Astrazeneca. Dice ancora Musumeci (dichiarazione rilasciata sempre a Sky Tg24, ripresa dal quotidiano La Sicilia): “Quando il generale Figliuolo è venuto in Sicilia noi eravamo tra le prime tre per vaccini. Avendo avuto 5 morti dopo la somministrazione di Astrazeneca, e io sono tra quelli che sostengono che fare Astrazeneca è più sicuro rispetto a non fare il vaccino, in Sicilia si è creata la psicosi. Noi siamo in condizione di potere dare vaccino alla parte rimanente degli ultra 80enni, purtroppo c’è un rifiuto. Ma abbiamo messo in campo un sistema per coinvolgerli”. E quale sarebbe ‘sto sistema? “Siamo nella condizione – dice sempre Musumeci – di potere dare il vaccino alla parte rimanente degli ultra 80enni e li stiamo cercando uno per uno”. E se dopo che li trova, gli ultra 80enni gli rispondono: “Presidente, il vaccino anti-Covid se lo può tenere” che si fa? E che cosa pensano di dire o di fare a un ultra 80enne che non si vuole vaccinare?

I vaccini anti-Covid come “gli immancabili destini” di D’Annunzio? 

Stiamo vivendo veramente in un mondo dove la realtà supera la fantasia: le multinazionali farmaceutiche che debbono guadagnare montagne di soldi producendo vaccini al posto degli Stati; vaccini che vengono prodotti a tempo di record e presentati come “gli immancabili destini” di dannunziana memoria; le persone decedute dopo aver avuto somministrato il vaccino, invece di scatenare un putiferio, hanno creato una psicosi e “un clima di paura immotivato”. E adesso pure una tragicomica operazione-nonni per cercare di convincere gli anziani a vaccinarsi con un vaccino anti-Covid che fa paura. Cosa dobbiamo vedere ancora? Il vaccino obbligatorio per tutti, con i gendarmi che arrivano nelle case, buttano giù le porte delle abitazioni di chi non si vuole vaccinare e acchiappano i riottosi per vaccinarli per forza? “Noi – dice sempre Musumeci – possiamo anche arrivare a 50 mila vaccini al giorno. Oltre ai nove hub realizzati ne stiamo allestendo altri 20 e in estate potremmo avere immunizzato l’80% della comunità siciliana”. Il presidente è veramente convinto che l’80% dei siciliani sia pronto per farsi inoculare questi vaccini? E poi perché l’80%?

Foto tratta da Sindacando-Altervista 

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti