La Delahaye Type 175S Roadster del 1949, la più bella automobile del mondo!

6 aprile 2021
  • Un eccentrico milionario inglese la regalò all’attrice Diana Dors, considerata la “Marilyn Monroe inglese”
  • La storia di una donna del cinema dalla vita molto libera 

Un eccentrico milionario inglese la regalò all’attrice Diana Dors, considerata la “Marilyn Monroe inglese”

di Nota Diplomatica 

Andando per ordine, la macchina è una Delahaye Type 175S Roadster del 1949, l’attrice è Diana Dors, la “Marilyn Monroe inglese”. Entrambe, macchina e donna, appartengono a un’epoca dimenticata. La Delahaye è stata una casa automobilistica francese, attiva dal 1894 al 1954. La società era nota non tanto per la meccanica, bensì per le straordinarie opere di carrozzeria, spesso non di serie, come nel caso del veicolo che appare qui sopra, prodotto in un unico esemplare e destinato a sottolineare la spettacolare formosità della Dors, più nota all’epoca per la scandalosa vita che conduceva che per l’abilità scenica. L’Arcivescovo di Canterbury, il Primato della Chiesa Anglicana, la descrisse infatti come una “wayward hussy” – un’espressione d’altri tempi che si potrebbe tradurre abbastanza fedelmente come “sgualdrina degenerata”, parole forti da un uomo di fede più uso a predicare il perdono. Ad ogni modo, l’auto era dono di un ammiratore, Sir John Gaul, “un eccentrico milionario inglese” residente a Montecarlo. La Dors, quando la ricevette, aveva solo 17 anni e non possedeva ancora la patente di guida, ma lo scopo di indurre i tabloid angloamericani a commentare per l’ennesima volta le sue notevoli forme fu raggiunto lo stesso.

La storia di una donna del cinema dalla vita molto libera 

La macchina in sé è stata definita la “più bella automobile del mondo” oltre che “una scultura su quattro ruote”. L’ultima volta che è passata di mano, una decina di anni fa, è stata pagata oltre tre milioni di dollari, non male per un mezzo che, su strada, non riusciva a superare i 110 km/h. Per quanto riguarda Diana Dors, è morta nel 1984 a soli 52 anni, vittima forse di uno stile di vita che dava ragione all’Arcivescovo. Malgrado una riconosciuta abilità da attrice – era specializzata nel ruolo della donna di “facili costumi” – i molti scandali della sua carriera hanno reso irregolari i suoi impegni cinematografici e in certe fasi, secondo i suoi biografi, si era ridotta a dover organizzare orge per tirare avanti. Un partecipante, il comico inglese Bob Monkhouse, ricordando i festini della Dors dopo la sua morte, commentò secondo quanto riferito dal Guardian: “L’aspetto disagevole delle orge è che, dopo, sei sempre incerto su chi devi ringraziare”.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti