Domani per ricordare il 739° anniversario della Rivolta del Vespro convegno internazionale on line

2 aprile 2021
  • “Le comunità territoriali per un nuovo Vespro”: questo il tema del convegno
  • L’evento è organizzato dal Comitato Vespro. Appuntamento alle 18,00 su Facebook

“Le comunità territoriali per un nuovo Vespro”: questo il tema del convegno

Oggi più che mai in Europa è di attualità il dibattito sull’autodeterminazione di alcune comunità territoriali e nazionali non dotate di proprie istituzioni completamente indipendenti. In quest’ottica e in occasione del 739° anniversario della Rivolta del Vespro, celebratosi lo scorso 30 Marzo, domani, Sabato 3 Aprile, avrà luogo un convegno internazionale online dal tema: “Le comunità territoriali per un nuovo Vespro”. E’ prevista la partecipazione di esponenti politici di alcune tra le comunità territoriali esistenti in Europa che aspirano ad autodeterminarsi. L’incontro è organizzato dal Comitato Vespro – che raggruppa un consistente numero di associazioni, movimenti e organizzazioni varie che hanno a cuore l’autodeterminazione dell’Isola – che già nel passato ha organizzato numerosi eventi e manifestazioni in diverse città siciliane.

L’evento è organizzato dal Comitato Vespro. Appuntamento alle 18,00 su Facebook

Al convegno interverranno esponenti politici di alcune tra le comunità territoriali esistenti in Europa che aspirano ad autodeterminarsi. L’evento è organizzato dal Comitato Vespro (che raggruppa un consistente numero di associazioni, movimenti e organizzazioni varie che hanno a cuore l’autodeterminazione dell’Isola) che già nel passato ha organizzato numerose manifestazioni in varie città siciliane. Tra i partecipanti ci dovrebbero essere un sindaco Catalano, un sindaco Basco, Mauro Vaiani, esponente di Comunità Libera Toscana (AEA), il candidato a sindaco di Lentini, Maria Adagio, il Candidato sindaco a Patti, Enzo Natoli. Modererà i lavori Maurizio Castagna. Dovrebbero intervenire anche esponenti della Corsica e della Galizia. Non mancheranno, ovviamente, i portavoce del Comitato Vespro, Elio Di Piazza e Fonso Genchi.

Sarà possibile assistere al Convegno in diretta, collegandosi alle ore 18,00 sulla pagina Facebook del Comitato Vespro all’indirizzo: https://www.facebook.com/Vespro2019

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti