Il Codice della strada vieta i monopattini parcheggiati sui marciapiedi. Ma a Palermo…

20 marzo 2021
  • ... ma a Palermo fa notare il consigliere comunale Igor Gelarda – il regolamento del Comune lo consente, ignorando il Codice della strada!
  • Risultato paradossale: i Vigili urbani non possono sanzionare chi abbandona i monopattini sui marciapiedi perché lo prevede il regolamento comunale!
  • “L’assessore Catania usa i monopattini come mezzo di distrazione di massa”

… ma a Palermo fa notare il consigliere comunale Igor Gelarda – il regolamento del Comune lo consente, ignorando il Codice della strada!

“Il regolamento comunale sulla sosta dei monopattini, o dispositivi di micro mobilità, approvato dalla Giunta comunale di Palermo lo scorso 20 Settembre, è farlocco, poiché in contrasto con il Codice della strada”.  Lo dice Igor Gelarda, capogruppo della Lega al Consiglio comunale del capoluogo siciliano. Il regolamento è da rifare, aggiunge Gelarda. “Alcuni giorni fa ho scritto una nota alla Polizia Municipale, stupendomi come mai tutti questi monopattini potessero essere posteggiati, spesso selvaggiamente, sui marciapiedi. Adesso a mettere nero su bianco che i monopattini non possono sostare sui marciapiedi è la Polizia Municipale di Palermo, assieme al Vice Sindaco Fabio Giambrone. Che, in risposta alla mia interrogazione, specificano che, così come previsto dal Codice della strada, i monopattini sui marciapiedi non possono stare. A meno di specifica ordinanza, con tanto di cartelli e segnaletica per terra, che al momento manca. Ma la nota dei caschi bianchi va oltre, sottolineando le ridicole incoerenze, e incongruenze, del regolamento comunale rispetto al Codice della strada”.

Risultato paradossale: i Vigili urbani non possono sanzionare chi abbandona i monopattini sui marciapiedi perché lo prevede il regolamento comunale!

A questo punto il comunicato stampa di diventa un po’ tragicomico: “Oltre al danno la beffa – scrive il consigliere comunale – in quanto gli agenti della Municipale non possono sanzionare o far rimuovere monopattini in sosta selvaggia sui marciapiedi, proprio a causa di tale incongruenza. Perché sarebbe assurdo sanzionare il cittadino che si è fidato del regolamento comunale, che dice che puoi posteggiare praticamente ovunque, ma non poteva però sapere che chi lo aveva stilato non conosceva il Codice della strada. Il regolamento comunale va dunque immediatamente modificato e vanno fatti gli stalli di sosta appositi, anche sui marciapiedi, ma che non disturbino pedoni, passeggini, sedie a rotelle ed evitino il caos che c’è adesso”.

“L’assessore Catania usa i monopattini come mezzo di distrazione di massa”

Una ‘botta’ Gelarda la riserva al vice sindaco con delega alla mobilità, Giusto Catania: “Siamo favorevoli ai monopattini che diminuiscono il traffico e non inquinano. Anche se in questo periodo sono utilizzati dall’assessore Catania come armi di distrazione di massa, per cercare di distogliere lo sguardo da una città nel caos totale per traffico, con le arterie principali bloccate, e con una amministrazione priva di una qualsiasi progettualità, se non la fissazione di riattivare e disattivare la ZTL (che in realtà è stata sospesa ndr) . Una amministrazione comunale incapace anche di redigere un regolamento per i monopattini in linea con le leggi nazionali. Ma la cosa più incredibile di tutti è che Giusto Catania, assessore al Traffico, resti ancora in Giunta a gestire, certamente anche grazie a lui, la città più trafficata d’Italia”.

Foto tratta da Palermo Today

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti