Il criminologo Carmelo Lavorino illustra le caratteristiche di chi avrebbe ucciso Viviana Parisi e il piccolo Gioele

12 marzo 2021

Il comunicato del criminologo per “evitare strumentalizzazioni e interpretazioni fuorvianti”

1- IL FATTO CHE CI È STATO IMPEDITO DI USARE LA STRUMENTAZIONE LASER 3 D

2- IL NOSTRO PENSIERO SULLA MORTE DI VIVIANA E GIOELE

3- “COMBINAZIONE CRIMINALE”

di Teresa Frusteri

Il comunicato del criminologo per “evitare strumentalizzazioni e interpretazioni fuorvianti”

Il criminologo Carmelo Lavorino non molla la presa. Sta provando a fare chiarezza sulle morti – ancora avvolte nel mistero – di Viviana Parisi e del suo figlioletto Gioele. Qualche giorno fa ha ribadito che, a suo avviso, Viviana Parisi non si è tolta la vita, ma che lei e il figlioletto anche lui morti sono stati uccisi e portati nei luoghi dove sono stati ritrovati. Oggi torna con un nuovo comunicato: “Ribadendo la stima e la fiducia nei legali Claudio Mondello e Pietro Venuti – scrive – che ci hanno permesso di collaborare con loro per i fini di giustizia e verità e che hanno aderito a tutte le nostre richieste tecniche-professionali di acquisizioni dati e di attuazione di indagini difensive, dimostrandosi i suddetti Avvocati meticolosi, motivati ed altamente professionali, e ribadendo il nostro rispetto verso il Procuratore Capo, i Sostituti Procuratori e tutti gli Inquirenti, GRADISCO CHIARIRE TRE PUNTI ESSENZIALI PER EVITARE STRUMENTALIZZAZIONI E INTERPRETAZIONI FUORVIANTI E PER RAFFORZARE LE BASI DI UN CLIMA DI COLLABORAZIONI FRA LE PARTI INQUIRENTI E LE PARTI OFFESE DAL REATO: 1) il fatto che ci è stato impedito di usare la strumentazione LASER 3 D; 2) il nostro pensiero sulla morte di Viviana e Gioele; 3) cosa si intende per COMBINAZIONE CRIMINALE”.

1- IL FATTO CHE CI È STATO IMPEDITO DI USARE LA STRUMENTAZIONE LASER 3 D

“Pubblico la pagina finale della richiesta degli Avvocati Mondello e Venuti – scrive – affinché noi potessimo usare la strumentazione LASER 3D e il rigetto dell’istanza a firma dei PM e del Proc. Capo. Sicuramente ci saranno stati degli equivoci, sicuramente delle incomprensioni. Alla luce delle dichiarazioni del Procuratore Capo che ha affermato che ci concederà qualunque attività (ovviamente ragionevole e lecita) siamo fiduciosi che potremmo usare detta nostra strumentazione”.

2- IL NOSTRO PENSIERO SULLA MORTE DI VIVIANA E GIOELE

“In attesa sia delle attività info-investigative, delle consulenze e delle relazioni della PG e dei CT del PM, dei filmati, delle foto e di tutto il materiale nel fascicolo, sia di ulteriori esami dei corpi tramite la strumentazione LASER 3D da parte nostra, e quindi per quanto in nostro possesso e per quanto sinora relazionato, CONCLUDIAMO CHE IL TUTTO PORTA A RITENERE QUANTO SEGUE:

1) non vi è stato alcun atto aggressivo di Viviana nei confronti di Gioele;

2) non si è verificato nessun crollo psicotico di Viviana, la diagnosi di disturbo paranoide di personalità con delirio di persecuzione aderisce alla realtà e non comporta alcun aspetto psicotico di tipo allucinatorio;

3) non vi è suicidio da parte di Viviana,

4) non vi è precipitazione dal traliccio di Viviana, né volontario né procurato, in quanto Viviana col traliccio non ha avuto nessun contatto e in tale luogo è stata traslata dopo la morte con mezzi e strumenti adatti;

5) sulla morte di entrambi abbiamo relazionato agli Avvocati Mondello e Venuti e siamo in attesa dei documenti degli Inquirenti e di altro (relazioni ed acquisizioni PG e CTPM) per la stesura finale”.
A questo punto il criminologo Lavorino illustra cosa intende dire quando parla di una COMBINAZIONE CRIMINALE. Una “combinazione criminale altamente motivata per la propria sicurezza – scrive – un’abile, artata e organizzata attività di depistaggio e di messinscena, tramite una facile e sicura traslazione del corpo di Viviana sotto il traliccio con mezzi adeguati e in totale sicurezza; tale COMBINAZIONE CRIMINALE – precisa – è formata con alta probabilità da soggetti con caratteristiche di profonda conoscenza del territorio, dei sentieri, dell’orografia e degli eventi; soggetti che si muovono con sicurezza, conoscenza, padronanza e certezza dell’impunità; lo stesso dicasi per Gioele con riferimento al luogo del rinvenimento dei suoi resti. Per chiarire il concetto di ‘COMBINAZIONE CRIMINALE riporto quanto ho pubblicato 16 anni nel volume INVESTIGAZIONE CRIMINALE: IL METODO MOCCI”.

“COMBINAZIONE CRIMINALE”

“LA COMBINAZIONE CRIMINALE = AUTORE DEL CRIMINE / PRODUTTORE DELL’EVENTO (CC) È UNO DEGLI ELEMENTI DEL CRIMINE. All’inizio dell’investigazione non si è in possesso di tutti gli elementi per definire se il crimine sia stato commesso da una sola persona con qualità e caratteristiche specifiche, peculiari e speciali, o da più persone: per questo motivo IL SOGGETTO IGNOTO è indicato come Combinazione Criminale. Il primo elemento fondamentale del crimine è quindi rappresentato dalla ‘COMBINAZIONE CRIMINALE’ che è formata da uno o più dei seguenti soggetti/ruoli/funzioni i quali, ovviamente, possono anche coincidere in un’unica persona:

Esecutore (Modus Operandi – Atti esecutivi)

Ideatore (Strategia e Struttura)

Committente (Obiettivi)

Intermediario

Fiancheggiatore

Staff, Skills, Strumenti e Sistemi (Esecuzione e Logistica)

Complice (Coautore. Palo. Basista. Sensore. Talpa. Ecc.)”.

Insomma, per il criminologo nella morte di Viviana Parisi e del figlioletto Gioele c’è “un soggetto ignoto” che ha ideato e commesso l’uccisione di della donna e del suo bambino.

Foto tratta da LettoQuotidiano.it

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti