L’Europa ha tagliato i fondi del Recovery destinati all’Italia, ma lo dice solo Italexit di Paragone

10 marzo 2021
  • La Ue ha dato una bella ‘sforbiciata’ al Recovery Fund destinato all’Italia. Ma la notizia non riscuote grande interesse… 
  • In ritardo anche il 10-13% di anticipazione sul Recovery (poco più di 20 miliardi di euro)
  • Da quando è scoppiata la pandemia l’Europa non ha erogato un solo euro all’Italia: solo promesse
  • La verità è che gli unici europei che sono messi meglio rispetto a crisi pandemica e crisi economica sono gli inglesi che hanno lasciato la Ue

La Ue ha dato una bella ‘sforbiciata’ al Recovery Fund destinato all’Italia. Ma la notizia non riscuote grande interesse… 

Ricordate? C’era ancora il Governo di Giuseppe Conte e i soldi del Recovery Fund o Plan erano passati da 209 miliardi d quasi 223 miliardi di euro. Oggi, nel silenzio quasi generale – a parte il leader di Italexit, Gianluigi Paragone che dà la notizia – nessuno ne parla. facciamo quattro conti e vediamo quello che è successo. Intanto vediamo come erano diventati 222,9 miliardi. Un ulteriore ‘regalo’ di Bruxelles? No. Erano stati calcolati, scrive Paragone, “anche i soldi del React Eu e, soprattutto, quelli dei fondi europei per il Sud che sono estranei al piano straordinario per la ricostruzione messo a punto da Bruxelles”. Che cosa ci fanno i soldi destinati al Sud Italia nel Recovery non l’abbiamo capito. O forse il Partito Unico del Nord si vorrebbe prendere anche questi? Dopo di che apprendiamo che i fondi del Recovery diventati 196 miliardi che, con la ‘sforbiciata’ di Bruxelles, passano a 191,5 miliardi (ci auguriamo facendo salvi i fondi per il Sud). Precisiamo che sono soldi virtuali. Perché ancora – noi lo ricordiamo sempre – manca il sì dei parlamento di tutt’e 27 i Paesi dell’Unione europea.

In ritardo anche il 10-13% di anticipazione sul Recovery (poco più di 20 miliardi di euro)

Paragone ci informa che i problemi non sono finiti. “Se inizialmente – scrive sempre il leader d Italexit – si era infatti parlato di un tesoretto disponibile a Primavera, tra le proteste di chi chiedeva un’accelerata visto il momento di straordinaria emergenza, sappiate che invece la prima tranche (25 miliardi, niente di più) sarà nelle disponibilità del Governo italiano soltanto a partire dall’Estate 2021. Probabilmente, tra l’altro, alla fine della stagione, nel mese di Agosto, forse addirittura Settembre. Numeri emersi dall’audizione che il ministro dell’Economia Daniele Franco ha svolto davanti alle commissioni Bilancio, Finanze e Politiche dell’Ue di Camera e Senato. E che imbarazzano non poco tutti quei politici che in queste settimane non hanno fatto altro che tessere le lodi dell’Ue… Franco ha fissato i contorni del piano di gestione delle risorse. Con i soldi che, rispetto alla cifra stanziata dal Conte bis, sono scesi a 191,5 miliardi, perché intanto il nuovo regolamento europeo, emanato a Febbraio, ha preso come riferimento per i prestiti il reddito nazionale lordo del 2019. I soldi arriveranno da qui al 2026”.

Da quando è scoppiata la pandemia l’Europa non ha erogato un solo euro all’Italia: solo promesse

Di fatto – questa è la realtà – l’Unione europea dell’euro, da quando è scoppiata la pandemia, non ha ancora rogato un solo euro all’Italia. Ha ‘concesso’ – come si fa ai sottoposti – all’Italia di indebitarsi, in poco più di un anno, di quasi 200 miliardi di euro. E ha ‘concesso’ (si va di concessioni in concessioni) di riprogrammare i fondi europei: riprogrammazione che va a rilento. Ricordate cosa si diceva la scorsa Estate? Che l’Italia avrebbe avuto a fine 2020 il 10-13% del Recovery, poco più di 20 miliardi di euro. Poi tutto è slittato a Gennaio, poi a Febbraio e siamo arrivati a Marzo. E ora Paragone ci informa che, se tutto andrà bene, questo anticipo del 10 per cento del Recovery arriverà ad Agosto, forse Settembre. Sempre che – aggiungiamo noi – i Parlamenti di tutt’e 27 i paesi della Ue dicano sì al Recovery (soprattutto per la parte – molto contestata – del fondo perduto). L’altra novità è che il famigerato anticipo del 13% – pari a 24,8 miliardi – sarà corrisposto all’Italia “alla fine dell’estate”.

La verità è che gli unici europei che sono messi meglio rispetto a crisi pandemica e crisi economica sono gli inglesi che hanno lasciato la Ue

Paragone racconta che il Ministro dell’Economia, Franco, “ha fatto anche riferimento ai tempi base della stessa road map di Bruxelles, che avrà tempi più lunghi. In base al regolamento approvato il 10 Febbraio, infatti, i Paesi dovranno presentare il proprio piano entro il 30 Aprile. Poi la Commissione europea avrà due mesi per la valutazione e successivamente toccherà al Consiglio europeo, che avrà a disposizione un mese”. Se ci riflettete, ad Aprile del 2020 è iniziato – tra Parlamento europeo, Commissione europea e altri organismi comunitari – il ‘dibattito’ sul Recovery Fund. A distanza di quasi un anno di concreto non c’è nulla, solo le chiacchiere. “L’Europa, insomma – commenta Paragone – ci chiede di aspettare ancora e ci taglia quelle poche briciole che il governo Draghi avrà la possibilità di gestire. Il tutto mentre il piano vaccinazioni è in clamoroso ritardo proprio a causa degli scellerati accordi stretti da Bruxelles con i colossi di Big Pharma. Nel frattempo, a muoversi verso un ritorno alla normalità sono quegli inglesi che l’Ue hanno avuto il coraggio di lasciarla. All’epoca, certa stampa lo dipinse come un errore madornale. Oggi, guarda caso, tutti tacciono”.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti