Brescia, isolata la variante nigeriana del Coronavirus. Si teme la resistenza ai vaccini anti-Covid

3 marzo 2021
  • La variante isolata a Brescia è conosciuta anche come “variante scozzese”
  • Questa variante – che potrebbe compromettere l’azione dei vaccini – è presente in altri Paesi del mondo

La variante isolata a Brescia è conosciuta anche come “variante scozzese”

La notizia la leggiamo sul Giornale di Brescia: “È stata isolata a Brescia la variante nigeriana del Coronavirus. «Per la prima volta in Italia abbiamo isolato il virus portatore di queste mutazioni che preoccupano perché potrebbero conferire resistenza ai vaccini anti-Covid oggi disponibili», ha spiegato Arnaldo Caruso, presidente della Società italiana di virologia e direttore del Laboratorio di Microbiologia dell’Asst Spedali Civili della città lombarda che da una settimana è in zona arancione rafforzato e lo resterà per un’altra settimana. Sempre a Brescia era stata isolata la variante inglese, ora considerata la causa della terza ondata di contagi che sta interessando il nostro territorio, ma non solo”.

Questa variante – che potrebbe compromettere l’azione dei vaccini – è presente in altri Paesi del mondo

La variante del SARS-COV 2 isolata a Brescia – che in Italia è stata individuata per la prima volta lo scorso 16 Febbraio dall’Istituto Pascale e dall’Università Federico II di Napoli – è conosciuta come “variante scozzese”, anche se è arrivata dalla Nigeria. Il nome scientifico è B.1.525. La variante è stata isolata dopo un aumento delle segnalazioni arrivate nelle ultime settimane. In pratica, da metà Febbraio ad oggi la presenza di questa variazione – con riferimento alle segnalazioni – è raddoppiata. Si sa che è presente in Danimarca e in Nigeria. Ma anche in altri Paesi del mondo – Canada, Stati Uniti, Australia, Spagna, Francia, Belgio, Finlandia – è stato trovato un genoma riconducibile al B.1.525. La variante è stata isolata anche in Svizzera, in Irlanda, in Germania e in Giappone.

Foto tratta fa Huffington Post

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti