Tariffe ‘agevolate’ Isole minori: continua la presa in giro delle Regione ai danni di isolani e pendolari

24 febbraio 2021
  • Per ora dalla politica siciliana sono arrivate solo proposte che favoriscono l’azienda che gestisce il servizio, non i cittadini
  • L’assessore regionale Marco Falcone  fa finta di non capire che gli sconti vanno fatti sui biglietti e non sugli abbonamenti!
  • Le Isole Egadi ‘bocciano’ la proposta della Regione siciliana

Per ora dalla politica siciliana sono arrivate solo proposte che favoriscono l’azienda che gestisce il servizio, non i cittadini

La politica siciliana continua a prendere per i fondelli il mondo degli arcipelaghi siciliani, luoghi bellissimi che, impropriamente, vengono definiti “Isole minori” (ma minori perché? e, soprattutto, rispetto a chi?). Il tema è rappresentato dalle tariffe agevolate sui mezzi di trasporto via mare. I politici – con in testa l’assessore regionale delle Infrastrutture e dei Trasporti, Marco Falcone, Forza Italia – da qualche giorni si pavoneggiano annunciando sconti fino al 65% che, fino ad oggi, sono solo chiacchiere, visto che di concreto non c’è nulla. Alle prole dell’assessore fanno seguito altre parole: come quelle del deputato regionale di Forza Italia, Stefano Pellegrino, presidente della commissione legislativa Affari istituzionali del Parlamento dell’Isola. “A seguito dell’interlocuzione tra la Regione siciliana e Liberty Lines – dice il parlamentare berlusconiano – sono finalmente in vigore le nuove tariffe scontate per i lavoratori pendolari da e per le Isole Minori. In particolare, l’accordo prevede fino al 65% di sconto sulle corse effettuate in periodi che vanno da uno a tre mesi. Beneficeranno di quest’offerta i lavoratori con regolare contratto nelle Isole Minori, operatori sanitari e forze dell’ordine, grazie a specifici carnet che comprendono dalle 10 alle 40 corse in regime agevolato”.

L’assessore regionale Marco Falcone  fa finta di non capire che gli sconti vanno fatti sui biglietti e non sugli abbonamenti!

Intanto parliamo di qualcosa che ancora non c’è; e poi non si tratta di sconti sui biglietti, ma di sconti sugli abbonamenti. La solita furbata: pronto accomodo la solita azienda che gestisce il servizio incassa i soldi degli abbonamenti e poi come finisce si racconta. Gli sconti vanno fatti sui biglietti e non sugli abbonamenti! Se ne accorge in minima parte lo stesso onorevole Pellegrino che precisa: “L’offerta di agevolazioni proposta può adeguatamente soddisfare le esigenze di mobilità dei lavoratori che operano in zone disagiate e marginali. Tuttavia, sarà necessario rivedere altre parti dell’accordo. Gli abbonamenti, infatti, sono valevoli per le tratte specificamente previste, senza che i passeggeri possano trarne vantaggio se dovesse cambiare, per motivi anche meteorologici, il luogo di partenza diverso da e per le Isole. Ringrazio sia l’assessore alla mobilità On. Marco Falcone, per l’attenzione prestata nel corso delle trattative, che i rappresentanti delle popolazioni isolane interessate alla scontistica, per la collaborazione dimostrata”. Noi, invece, non ringraziamo nessuno, meno che mai i politici siciliani e meno che meno che meno che mai Forza Italia, formazione politica che non ha mai fatto gli interessi della Sicilia e dei siciliani. Per usufruire di questi sconti, i pendolari – per esempio medici e operatori sanitari – dovrebbero prendere i mezzi di trasporto 26 volte in 75 giorni. Ma nessun medico e nessun operatore sanitario prende il mezzo di trasporto via mare 26 volte in 75 giorni! Ribadiamo: lo sconto del 65% (negli anni passati era del 67%: hanno ‘sparagnato’ su due punti percentuali) deve essere fatto sui biglietti, lasciando le persone libere di viaggiare quando lo ritengono opportuno. Ci vuole molto a capire una cosa così elementare?

Le Isole Egadi ‘bocciano’ la proposta della Regione siciliana 

Dalle isole Egadi qualcuno fa sapere che la manfrina messa in piedi dai monopolisti del mare e dalla Regione siciliana non è il massimo. Su AlqamaH leggiamo una dichiarazione di Vito Vaccaro, assessore del Comune di Favignana: “In merito alle dichiarazioni dell’assessore regionale ai Trasporti Marco Falcone, riguardanti le tariffe ex LibertyCard, tengo a sottolineare che alle Isole Egadi non ci sentiamo per niente soddisfatti della ulteriore proposta ‘Accordo Regione /Liberty lines’ su agevolazioni pendolari e diverse tipologie di lavoratori. Disattese le richieste fatte dall’amministrazione delle Egadi”. Il Comune di Favignana proponeva “ben altre tariffe in favore di quanti già possedevano la LibertyCard e che tenevano conto in modo particolare delle esigenze delle tratte più disagiate e costose quali quella per l’isola di Marettimo. Altresì non sono state prese completamente in considerazione le figure di viaggiatori come i ‘nativi e proprietari di casa’ alle Egadi che non reputiamo per niente soggetti che beneficiano di ‘privilegi e tariffe anacronistiche’, come ha dichiarato l’assessore regionale Trasporti, ma legittime esigenze di mobilità dei pendolari e non solo”.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti