Palermo, si abbattono gli alberi e si lascia la fogna a cielo aperto!

12 febbraio 2021
  • Non solo l’immondizia per le strade, il cimitero con le salme accatastate: anche altri alberi abbattuti!
  • Gli insetti davano fastidio? E per questo si abbattono gli alberi cittadini?
  • La fogna a cielo aperto a ridosso di una scuola elementare!

Non solo l’immondizia per le strade, il cimitero con le salme accatastate: anche altri alberi abbattuti!

Ancora alberi abbattuti a Palermo. La strage, questa volta, è andata in scena dalle parti dell’Ospedale dei bambini. Alberi eliminati – così raccontano le cronache – perché davano fastidio a un gruppo di cittadini. La storia la riassume il presidente dell’Associazione Comitati Civici di Palermo, Giovanni Moncada in una lettera all’assessore comunale, Sergio Marino: “Ill.mo Assessore dott. Sergio Marino, apprendiamo con immenso stupore dell’abbattimento dei begli alberi di Lagunaria Patersonii, diffusi in moltissimi Paesi dal clima caldo e originari delle isole di Norfolk e Lord Howen – sud Pacifico, e della stessa famiglia degli Hibiscus! E’ incomprensibile ed inaccettabile la decisione di abbattere gli alberi, anche quando hanno qualche problema come da Lei affermato, in una grande città dove contribuiscono a purificare l’aria per il bene di tutti e soprattutto nella nostra Palermo, costantemente invasa da tonnellate di spazzatura, vergognosamente non raccolta e maleodorante, e che procura un forte inquinamento costringendo i cittadini a conviverci”.

Gli insetti davano fastidio? E per questo si abbattono gli alberi cittadini?

“Il bel portamento, la bella fioritura lilla, il bel verde di questi rari alberi subtropicali di cui dovremmo essere fieri – prosegue Moncada, che è anche un grande appassionato di botanica – per decisione del Settore Verde e Giardini non esistono più! Il problema degli insetti, come riportato dalla stampa, sempre che corrisponda alla realtà, non crediamo che nel 2021 non potesse essere risolto velocemente da bravi entomologi, esperti nelle contromisure da adottare in questi casi. In ogni modo, abbattere alberi è sempre una decisione triste e negli ultimi anni il settore verde e giardini si è impegnato alla grande in abbattimenti di alberi, togliendo quasi sempre immotivatamente il verde alla nostra bella città, che attraversa un periodo buio della sua storia”.

La fogna a cielo aperto a ridosso di una scuola elementare!

C’è anche un p.s.: “Le facciamo presente che nello stabile, i cui residenti hanno richiesto con una petizione l’abbattimento degli alberi ‘fastidiosi’, vi è un problema ben più grave che si protrae da mesi e che costituisce, questo sì, un grave nocumento alla salute pubblica. La fuoriuscita di liquami dal ramo fognario di pertinenza, sulla via Di Cristina (cfr. foto all.). Non abbiamo registrato altrettanta solerzia da Codesta Amministrazione che reputa più pericolosi gli alberi, anziché uno scarico fognario a cielo aperto, appartenente allo stabile in questione, che scarica i propri liquami infetti a ridosso di una scuola elementare e dell’Ospedale dei bambini”.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti