Secchiate di arance italiane da Penny Market. Gli agricoltori sono soddisfatti?

10 febbraio 2021
  • Ce lo chiediamo perché il prezzo di vendita al dettaglio – 0,75 euro al kg – ci sembra un po’ basso. Quanto sono state pagate agli agricoltori?
  • L’iniziativa – se gli agricoltori sono soddisfatti – è ottima. In tempo di pandemia le arance fanno sempre bene 

Ce lo chiediamo perché il prezzo di vendita al dettaglio – 0,75 euro al kg – ci sembra un po’ basso. Quanto sono state pagate agli agricoltori?

L’iniziativa è originale: non è cosa di tutti i giorni trovare in vendita 4 kg di arance italiane in un secchio trasparente al presso di 2,99 euro. Ma come nota ITALFRUIT NEWS, in questa iniziativa di Penny Market qualcosa non quadra. E non è difficile comprenderlo: il prezzo troppo esiguo. Fatti i conti, sono 0,75 euro al kg. “Vorrei proprio vedere quanto pagate le arance agli agricoltori italiani”, scrive Luca sulla pagina Facebook di Penny Market. Come si fa a dargli torto? Se vendono il prodotto al dettaglio al prezzo di 0,75 euro, quanto sono state pagare le arance agli agricoltori? La domanda è d’obbligo, perché tutti sappiamo che la Grande distribuzione organizzata, per definizione, non ha mai agevolato gli agricoltori.  

L’iniziativa – se gli agricoltori sono soddisfatti – è ottima. In tempo di pandemia le arance fanno sempre bene 

Le arance vendute a un prezzo così basso sono italiane? La risposta del gruppo Penny Market è puntuale: “Le arance sono italiane e, da sempre, abbiamo a cuore i produttori del nostro territorio. Questo è testimoniato anche dalla nostra iniziativa Abbracciamo l’Impresa Italiana con la quale abbiamo sostenuto tante piccole realtà italiane” (dichiarazione presa sempre da ITALFRUIT NEWS). Detto questo, sarebbe bene informare di più i consumatori, indicando, in primo luogo, da quali zone d’Italia arrivano le arance. E dando voce anche agli agricoltori, per capire a che prezzo hanno venduto le loro arance e se sono soddisfatti. In tempo di pandemia mangiare agrumi fa bene, perché – com’è noto – sono ricchi, tra le altre cose, di vitamina C. Ma è bene che tutti siano contenti.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti