Sulle tracce del runico, il sistema di scrittura delle antiche popolazioni germaniche del Nord

9 febbraio 2021
  • Il rapporto con l’alfabeto etrusco
  • Catturò l’attenzione del Terzo Reich: da qui il successivo crollo della sua popolarità

di Nota Diplomatica

Il rapporto con l’alfabeto etrusco

Quella qui sopra è un’iscrizione del 10° secolo nell’alfabeto runico. Appare sulla Grande Pietra di Jelling, nel nord della Danimarca. L’opera, commissionata dal Re Aroldo Dente Azzurro – che mille anni dopo dette il nome al protocollo informatico “Blue Tooth” – è commemorativa. Traslitterata e tradotta in italiano, recita: “Re Aroldo ordinò che fosse fatto questo monumento in onore di Gorm, suo padre, e di Thyra, sua madre, quell’Aroldo che regnò sull’intera Danimarca e Norvegia e che convertì i Danesi al Cristianesimo.” Il runico non era una lingua ma piuttosto un sistema di scrittura usato dalle antiche popolazioni germaniche del Nord come i Norreni, Angli, Juti, Goti ed altri ancora. Chiunque abbia mai tentato di scalpellare una curva liscia nella pietra apprezzerà la semplicità delle linee di cui è perlopiù composto. L’alfabeto, chiamato dagli studiosi “fuþark” (dove il segno þ corrisponde al suono th in inglese), prende nome dalla sequenza dei primi 6 segni che lo compongono (Fehu, Uruz, Þurisaz, Ansuz, Raido, Kaunan). Le sue origini non sono conosciute, anche se c’è chi lo mette in rapporto con l’alfabeto etrusco e dunque, prima ancora, con il greco italico.

Catturò l’attenzione del Terzo Reich: da qui il successivo crollo della sua popolarità

In Italia le uniche iscrizioni runiche risalgono al tempo dei normanni e si trovano nel Sud, in particolare nel Santuario di San Michele Arcangelo a Monte Sant’Angelo, in provincia di Foggia. Un’iscrizione runica è presente anche a Venezia, su uno dei leoni di marmo dell’Arsenale provenienti dalla Grecia. In effetti, per via della sua semplicità nella scrittura, si prestava molto ai graffiti lasciati in giro per l’Europa da invasori e mercenari del Nord. Fuþark, una volta ammirata per la “schiettezza barbarica”, catturò l’attenzione dei grafici del Terzo Reich, provocando un crollo della sua popolarità. Comunque, volendo, dei font di caratteri runici sono disponibili (gratuitamente) qui.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti