La Ue si preoccupa di ricordarci che il vino fa male, mentre il glifosato nel grano canadese fa cantare…

8 febbraio 2021
  • L’Unione europea sta lavorando per distruggere le agricolture mediterranee: dopo il massacro del grano adesso tocca a vino, salumi e carni rosse  
  • Solo i vertici dell’Unione europea non ‘conoscono’ i danni che il glifosato provoca nell’organismo umano  
  • Non è che tra un po’ ci diranno che il vino fatto con l’uva fa male, mentre quello fatto con lo zucchero a basso tenore alcolico funziona meglio?

L’Unione europea sta lavorando per distruggere le agricolture mediterranee: dopo il massacro del grano adesso tocca a vino, salumi e carni rosse  

Ieri abbiamo dedicato il Mattinale a una delle ultime trovate dell’Unione europea: l’attacco al vino, alla carne rossa e ai salumi ‘rei’ di fare male alla nostra salute. A quanto si dice, si potrebbe anche arrivare a scrivere nelle bottiglie di vino, o nelle confezioni di carne e di salumi “nuoce alla salute”, come per le sigarette! Noi ci auguriamo che non si arrivi a una cosa del genere, anche se dalla Ue, ormai, ci aspettiamo di tutto. Quello che vogliamo sottolineare in questa nostra riflessione è l’atteggiamento piuttosto strano dei nostri amici di Bruxelles che, tra il 2011 e il 2013, hanno completamente stravolto i regolamenti circa la presenza del glifosato nel grano che arriva dal Canada. In pratica, e prima il glifosato – un diserbante che non fa certo bene alla nostra salute – doveva essere presente in una certa quantità, con i nuovi regolamento la Ue ha deciso di ‘largheggiare’ consentendo l’entrata in Europa di grano duro e di grano tenero canadese con quantità maggiori di glifosato.

Solo i vertici dell’Unione europea non ‘conoscono’ i danni che il glifosato provoca nell’organismo umano  

Pensate un po’ quanto sono bravi questi signori dell’Unione europea: per il vino, tutti preoccupati nel segnalare che bere alcol fa male; per i salumi e per le carni rosse pronti a segnalare che possono provocare malattie brutte assai. Mentre per il glifosato – per il quale esistono già tanti studi sui suoi effetti sull’uomo – non ci sono problemi! E dire che due anni fa è venuto fuori un nuovo studio della University of Washington che ci dice che questo prodotto chimico non è esattamente un toccasana per l’organismo umano. E di cosa si preoccupa, invece, l’Unione europea? Del vino, delle carni rosse e dei salumi. Guarda caso, tre produzioni tipiche dell’Europa mediterranea. Mentre non trova nulla da dire sul grano canadese: forse perché, arrivando in Europa, affossa la produzione di grano duro del Sud Italia e del grano tenero, che in Italia è coltivato prevalentemente nel Centro Nord Italia.

Non è che tra un po’ ci diranno che il vino fatto con l’uva fa male, mentre quello fatto con lo zucchero a basso tenore alcolico funziona meglio?

Guarda caso, questo dibattito sui prodotti dell’agricoltura che, secondo la Ue, fanno male a convenienza – della serie, il vino, le carni rosse e i salumi fanno male, mentre per il grano al glifosato non ci sono problemi – si sta sviluppando proprio quando in Italia deve o dovrebbe sorgere un nuovo Governo che tutti si affannano a presentare come “europeista”. Già, “europeista: e guai a dire che il Governo non sarà “europeista”: e pazienza se l’Europa unita (o presunta tale), dopo anni di grano canadese imposto ai consumatori sotto forma di pane, pasta, pizze, dolci che ha creato enormi problemi al grano duro e al grano tenero italiano – sta cercando adesso di colpire altre tre prodotti dell’agricoltura mediterranea quali vino, carni rosse e salumi. Per il nostro bene, s’intende. Ricordiamo che alcuni Paesi europei producono vino con lo zucchero. Sorge un dubbio: non è che con la manovra sul vino vogliono colpire il vino fatto con l’uva per agevolare chi fa il vino con lo zucchero, magari meno alcolico?

 

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti