Le Pari Opportunità non valgono per le lavoratrici della Formazione professionale disoccupate?

6 febbraio 2021
  • Le discriminazioni ci sono anche nella Formazione professionale 
  • La Formazione professionale è di competenza della Regione siciliana
  • Sono tante le donne che operano nella Formazione professionale della Sicilia

da Tiziana Iocolano
responsabile Sifus Confali Formazione professionale Siracusa-Ragusa
riceviamo e pubblichiamo

Le discriminazioni ci sono anche nella Formazione professionale 

In merito all’articolo apparso in data 12/01/2021 sul quotidiano online TrapaniOK.it dal titolo Intervista con il Consigliere per le Pari Opportunità della Regione Sicilia – Dott.ssa Margherita Ferro, la sottoscritta in qualità di Responsabile Provinciale Sifus Confali Formazione professionale
Siracusa/Ragusa, dopo aver appreso del ruolo, delle funzioni e degli intendimenti con cui la Consigliera di Pari Opportunità della Regione Siciliana, ripeto la sottoscritta tiene ad evidenziare la gravissima problematica vissuta dagli Operatori della Formazione professionale.
Ricordo che la stessa, interpellata in merito a problematiche inerenti la scandalosa vicenda della Formazione professionale, ha dichiarato che non sussistevano cause di discriminazioni o problematiche particolari da consentire un intervento. Inoltre, la stessa, chiamata in causa su problematiche legate a casi soggettivi di alcuni lavoratori della Formazione Professionale, ha candidamente dichiarato di non avere competenza in materia.

La Formazione professionale è di competenza della Regione siciliana

In qualità di Rappresentante del sindacato cui mi pregio di appartenere, ricordo alla Consigliera di Pari Opportunità della Regione siciliana che la Formazione professionale è di competenza regionale. I lavoratori della Formazione professionale vivono da anni una gravissima situazione
legata alla mancata applicazione della legge regionale 25/93, ad oggi vigente, a tutela del comparto, alla perdita di chance, alla violazione di normative e diritti costituzionali. Inoltre taluni operatori sono stati esclusi da qualsivoglia tutela occupazionale e relativa al Fondo di garanzia.

Sono tante le donne che operano nella Formazione professionale della Sicilia

Ricordo alla Consigliera di Pari Opportunità della Regione siciliana che i lavoratori storici della Formazione professionale che si ritrovano fuori dal sistema lavorativo da anni senza sostegno al reddito e stanno subendo pesantemente l’emergenza sanitaria/sociale/economica. Evidenzio inoltre che una percentuale molto alta del comparto storico della Formazione
professionale è composta da donne… Ribadisco dunque la disponibilità di questa Organizzazione Sindacale a qualsivoglia confronto che la Dott.ssa Ferro riterrà opportuno, al fine di fornirle elementi tali da assolvere il suo ruolo di Consigliera di Pari Opportunità della Regione siciliana e, ove  evidenziasse le discriminazioni o anomalie subite, a denunciare di conseguenza e senza alcun indugio alle autorità preposte, nonché di farsi portavoce di tali problematiche nelle sedi opportune.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti