Le difficoltà economiche della Russia dopo il calo della domanda di petrolio provocato dal Covid

5 febbraio 2021
  • La Russia è più asiatica che europea
  • Quando Mao Tsetung si presentò supplicante al cospetto di Stalin
  • Senza poter vendere il petrolio la Russia dovrà abbassare gli standard di vita
  • Una Russia orfana della Cina sembra avere bisogno dell’Europa

di Nota Diplomatica

La Russia è più asiatica che europea

Tra la confusione anti-Covid e lo stravolgimento politico nazionale, è facile dimenticare che il resto del mondo è ancora là fuori… La Russia è l’Orso scuro che “incombe” da secoli sull’Europa. La percezione non è nuova. Per certi versi l’Occidente non ha mai dimenticato la vista delle truppe russe dello Zar Alessandro I in parata trionfale sull’Avenue des Champs-Élysées dopo la caduta di Parigi nel 1814. Forse per l’ansia che ispira in Occidente, è difficile tenere a mente che, geograficamente parlando, la Russia è più asiatica che europea. Al Cremlino non possono permettersi il lusso di pensare prima all’Europa, non quando il Paese divide con la Cina un confine comune indifendibile lungo 3.400 km, con tantissimi cinesi poveri di risorse naturali da una parte e pochissimi russi con molte risorse poco sfruttate dall’altra.

Quando Mao Tsetung si presentò supplicante al cospetto di Stalin

Intanto, il coltello è passato di mano da quando Mao Tsetung fece un viaggio da supplicante a Mosca fra il 1949 e il 1950 per incontrare Stalin e cercare
appoggi per la costruzione del socialismo nella neonata Repubblica Popolare Cinese. A Davos nel 2015, sei anni fa, l’allora Vice-premier russo Igor Shuvalov dichiarò che i suoi compaesani si lascerebbero morire di fame piuttosto che piegare la testa agli stranieri: “Soffriremmo infatti qualsiasi
privazione”. Poi rivelò che la Russia avrebbe chiesto un sostegno urgente dalla Cina per rafforzare le proprie riserve di valuta estera, colpite da sanzioni per l’Ucraina e da un crac dei prezzi petroliferi.

Senza poter vendere il petrolio la Russia dovrà abbassare gli standard di vita

Ora la crisi Covid ha rivelato alla Russia un nuovo e terribile mondo dove la richiesta di petrolio è evaporata e rischia con buona probabilità di non tornare più ai fasti di una volta. Nell’ultimo decennio sono stati soprattutto i cinesi ad acquistare l’export petrolifero di Mosca, un cespite vitale per l’intero modello economico russo. Bene, la scorsa estate gli scambi commerciali russi con la Cina sono passati in deficit e non ci sono segni che i cinesi vogliano raddrizzare lo sbilancio. Senza una forte crescita della domanda internazionale per la sua produzione petrolifera, la popolazione
russa affronterà un ulteriore crollo dello standard di vita, già non alto. Malgrado il gusto tutto russo per le privazioni vantato da Shuvalov, le difficoltà economiche del Paese sono evidenti e probabilmente spiegano meglio il fenomeno della gente in piazza a criticare la ricchezza e la corruzione attorno a Putin, piuttosto che la simpatia per il dissidente Navalny, poco conosciuto in patria.

Una Russia orfana della Cina sembra avere bisogno dell’Europa

Qualunque sia la causa della turbolenza popolare, è evidente che al Cremlino è stato toccato un nervo scoperto. La repressione della protesta ha raggiunto livelli che perfino l’Unione Europa – meno che un leone nella conduzione della politica estera – si è sentita in dovere di condannare, seppur cautamente, facendo notare in sostanza che “così non si fa…”. Per risposta, il Governo russo ha suggerito ai critici un prudente silenzio, minacciando in caso contrario ritorsioni finora indefinite. Dobbiamo averne paura? È questo il punto interessante: probabilmente no. L’andamento dell’economia russa – molto fortemente sbilanciato sul petrolio – cambia le carte in tavola. Per la prima volta da tanto la Russia, orfana economica della Cina, parrebbe avere più bisogno dell’Europa di quanto l’Europa abbia di lei. Come fanno a chiudere il rubinetto del gas d’inverno quando hanno troppo bisogno dei soldi derivanti dalla vendita?

Foto tratta da Russia Beyond

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti