Crisi di Governo: sbagliato insistere su Conte, così fanno il gioco di Renzi

2 febbraio 2021
  • Gli esponenti del PD e del Movimento 5 Stelle stanno commettendo errori politici banali
  • Non è pensabile che Renzi confermi a Palazzo Chigi chi, per tre settimane, ha cercato “costruttori” al Senato contro di lui

Gli esponenti del PD e del Movimento 5 Stelle stanno commettendo errori politici banali

La crisi di Governo si avvita su se stessa. Sbagliato, da parte di PD e Movimento 5 Stelle insistere sulla riproposizione di Giuseppe Conte a Palazzo Chigi. Domani illustreremo quali sono, a nostro modesto avviso, le ragion i politiche per le quali Matteo Renzi vuole Conte a casa. Sbagliato l’atteggiamento del segretario del PD che dichiara di “blindare Conte e e il Ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri”. Il PD e i grillini non hanno alcun potere contrattuale, a meno che non vogliano andare al voto. E siccome non vogliono il ritorno alle urne debbono, che gli piaccia o no, trattare con il leader di Italia Viva.

Non è pensabile che Renzi confermi a Palazzo Chigi chi, per tre settimane, ha cercato “costruttori” al Senato contro di lui

La prima cosa che PD e 5 Stelle debbono fare per rasserenare gli animi è dire al signor Conte: “Ci dispiace, ma non ci sono le condizioni politiche per la sua riconferma alla guida del Governo”. Conte, dopo aver passato tre settimane a cercare al Senato “costruttori”, di fatto per sbarazzarsi di Renzi, non può pensare che, adesso, Renzi lo riconfermi a Palazzo Chigi. Spiace scrivere queste cose ovvie, che sono l’ABC della politica. Dopo che Conte si farà da parte, la situazione dovrebbe migliorare. Migliorare, non risolversi in quattro e quattr’otto. Con la consapevolezza – questo i dirigenti del PD e del Movimento 5 Stelle debbono averlo chiaro – che tutto non sarà come prima.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti