Sbarco di migranti nella Sicilia zona rossa, Musumeci: “Azzardato e non prudente”

25 gennaio 2021
  • Lo sbarco di migranti mentre si invitano i siciliani a restare in casa
  • Tutto a posto e tutto sicuro con i test rapidi?

Lo sbarco di migranti mentre si invitano i siciliani a restare in casa

“Appare azzardata e non prudente la scelta del governo centrale di autorizzare proprio in Sicilia, zona rossa per l’epidemia Covid, l’approdo della nave Ocean Viking con 373 migranti a bordo, al porto di Augusta”.
Lo dichiara il presidente della Regione siciliana Nello Musumeci. “Ho sentito – prosegue Musumeci – il prefetto e il direttore generale dell’Asp di Siracusa, che mi hanno assicurato il tampone rapido su tutti, minori e adulti. I minori non accompagnati saranno condotti in provincia di Agrigento, nei Centri preposti, mentre gli adulti saranno trasferiti sulla nave Mediterranea, ormeggiata in rada ad Augusta per la quarantena”.

Tutto a posto e tutto sicuro con i test rapidi?

“Presto – conclude Musumeci – incontrerò il ministro dell’Interno per sollecitare l’avvio delle promesse iniziative sui migranti, finora inattuate. Non si può aspettare l’avvio dell’estate per riportare in alcuni Centri dell’Isola tensione e contrasti. Del dramma dei migranti è l’intera Europa che deve farsi carico!”. Ci chiediamo e chiediamo al presidente della Regione: i test rapidi sono sicuri? Ce lo chiediamo perché, interpellato sui test rapidi, uno scienziato – il dottor Gigi Gronvall del Johns Hopkins Center for Health Security – ha risposto così: “Il test avrà una certa percentuale di falsi negativi, indipendentemente da dove viene realizzato. E c’è anche la possibilità di falsi positivi”.

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti