Vincenzo Figuccia (Lega): il Nord non scippi le risorse del Recovery Fund alla Sicilia e al Sud!

25 gennaio 2021
  • La Lega di Salvini che difende il Sud e la Sicilia! 
  • E invece cosa dicono PD, Forza Italia e grillini sulla ripartizione del Recovery Fund tra Nord e Sud? 

Confessiamo che siamo un po’ in difficoltà: la Lega non dovrebbe penalizzare il Sud e la Sicilia e invece ora difende Sud e Sicilia?

“Accetteremo pure che il governo sgarri sui congiuntivi ma non sulle risorse del Recovery Fund”. Così parla Vincenzo Figuccia, deputato della Lega Sicilia all’Assemblea regionale siciliana e coordinatore provinciale del partito a Palermo. “Infatti – prosegue – sembra più che fondata l’intenzione dell’esecutivo di riservare al Sud solo il 34% dei 209 miliardi previsti dal Piano a fronte del 70% delle risorse originariamente ripartite dalla Commissione europea. Dopo l’inefficienza sui vaccini, la nuova trovata di Conte sarebbe quella di elargire misere elemosine al Meridione in barba agli indicatori avamposto del riparto stabilito da Bruxelles”. L’onorevole Figuccia è ottimista: il 34% delle risorse del Recovery Fund al Sud e alla Sicilia sarebbe un grandissimo successo, perché finalmente si applicherebbe una legge nazionale sempre ignorata. Il problema – da quello che si capisce – è che al Sud e alla Sicilia, se andrà benissimo, arriverà, sì e no, il 20% dei fondi del Recovery: di meno sì, di più no. E le risorse che arriveranno al Sud – per lo più per grandi appalti – arriveranno con l’impegno che a gestire dal appalti siano imprese del Nord, lasciando alle imprese siciliane le ‘briciole’ con i subappalti e alla politica siciliana le assunzioni clientelari per fare voti. Proprio quello che avviene da dieci anni a questa parte con le grandi opere pubbliche in corso di realizzazione in Sicilia, tra appalti ferroviari e appalti stradali: opere eterne, che servono solo a drenare denaro pubblico, non certo per completale le opere in Sicilia!

Qual è la posizione di PD, Forza Italia e grillini sulla ripartizione del Recovery Fund tra Nord da una parte e Sud e Sicilia dall’altra parte?

Dice ancora Figuccia: “Ricordiamo ai cervelloni delle poltrone romane che la Costituzione statuisce un Fondo perequativo per tutti quei territori che hanno meno capacità fiscale, economicamente e strutturalmente svantaggiati. È su questo dato – aggiunge – che dall’Europa si sarebbero liberate maggiori risorse per l’Italia che in modo particolare e tragicamente sistematico, soffre di un Sud sempre più marginalizzato e nella morsa di in gap cronico. Non accetteremo nuovi scippi da quattro piritolli che si riempiono la bocca di versi amorosi per il Sud del Paese e che, con i fatti, provano continuamente a mortificarlo. Insieme alle nostre rappresentanze parlamentari – conclude Figuccia – eviteremo che simili operazioni possano verificarsi”. Non possiamo non notare il paradosso di una Lega di Salvini che sta difendendo il Sud e la Sicilia, chiedendo che il Nord non scippi i fondi al Sud, mentre i partiti tradizionali – centrodestra, centrosinistra e Movimento 5 Stelle (quest’ultimo super-votato alle ultime elezioni politiche del Marzo 2018 nel Sud e in Sicilia) – su questo punto tacciono. Sarebbe interessante capire qual è la posizione di centrodestra, centrosinistra e grillini sulla ripartizione dei fondi del Recovery tra Nord e Sud: cosa dicono gli esponenti siciliani di PD, Forza Italia e Movimento 5 Stelle?

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti