Uno scarico fognario a cielo aperto e una buca invisibile… /PALERMO-CITTA’ 71

19 gennaio 2021
  • Associazione Comitati Civici di Palermo
  • Scarichi fognari a cielo aperto
  • La buca invisibile…
  • Piazza Vittorio Veneto: strada dissestata
  • Via Sampolo: dopo gli scavi, le buche… 
  • Via Basile, caditoie otturate: se piove la strada diventa un fiume
  • Idrante dei Vigili del fuoco: acqua in strada

Associazione Comitati Civici di Palermo

Continua la nostra rubrica su Palermo a cura dell’Associazione Comitati Civici di Palermo. Che si rivolge al Comune sollecitando la risoluzione dei problemi. La musica non cambia: si parla di aree della città che necessitano di interventi da parte dell’amministrazione comunale. Vediamo che cosa ci raccontano oggi.

 

Scarichi fognari a cielo aperto

Con riferimento alla precorsa corrispondenza comunichiamo che il grave problema segnalato, di uno scarico fognario a cielo aperto, via Mongitore, accanto ad una scuola elementare, non è stato ancora risolto. Richiamiamo la Vostra attenzione su questo pericolo, ancora più insidioso in questo periodo di pandemia, visto che l’istituto Superiore di Sanità ha accertato la presenza del Covid anche negli scarichi fognari. Chiediamo, ancora una volta, un intervento urgente volto alla eliminazione del pericolo per i cittadini.

La buca invisibile…

Segnaliamo pericolosa buca all’incrocio fra Via Lincoln ed il Foro Italico, proprio sull’attraversamento pedonale. In caso di pioggia la buca diventa invisibile, una vera trappola per pedoni e conducenti di mezzi a due ruote.

Piazza della Vittoria: strada dissestata

Con riferimento alla corrispondenza di seguito riportata, comunichiamo che il dissesto stradale a Piazza della Vittoria non è stato sistemato, come di evince dalle foto allegate, nonostante sia trascorso un anno dalla nostra segnalazione. Chiediamo il ripristino delle condizioni di sicurezza della piazza in argomento.

Via Sampolo: dopo gli scavi, le buche… 

La via Sampolo è stata interessata da scavi per la posa di sottoservizi. A distanza di tempo la pavimentazione di copertura d’asfalto si sta sgranando rapidamente creando fessure a ragnatela, dislivelli e buche pericolose per la circolazione. Chiediamo, pertanto, che la ditta che ha operato tali lavori intervenga con urgenza per il completamento della pavimentazione stradale con la fresatura, pulizia della superficie, spargimento dell’emulsione bituminosa, stesa del tappeto d’usura, rullatura dello scavo e impermeabilizzazione mediante spargimento di emulsione bituminosa, così come previsto in qualsiasi capitolato d’appalto.

Via Basile, caditoie otturate: se piove la strada diventa un fiume

Segnaliamo che quasi tutte le caditoie del tratto di via Basile, da incrocio con via Brasa a incrocio con via Re Ruggero, sono totalmente cementificate da spazzatura e bitume. In caso di pioggia, anche leggerà, la strada si trasforma in un fiume in quanto le acque meteoriche non riescono a defluire attraverso le caditoie. Chiediamo, in previsione delle imminenti piogge, la pulizia delle caditoie al fine di evitare gravi disagi alla popolazione.

Idrante dei Vigili del fuoco: acqua in strada

Vi segnaliamo che d’all’attacco di mandata autopompa degli idranti dei Vigili del Fuoco, ubicato sul muro di via Mongitore (cfr. foto all.), vi è una perdita d’acqua che si riversa sul marciapiede creando nocumento ai pedoni. Vi preghiamo cortesemente intervenire per far eliminare questo pericolo che mette a rischio l’incolumità pubblica.

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti