Calcio, il pallone giapponese che mantiene la forma sferica senza essere periodicamente gonfiato!

19 gennaio 2021

 

di Nota Diplomatica

E’ composto da 54 elementi a incastro 

Nendo, un noto e molto prolifico studio di design giapponese, ha sviluppato un nuovo tipo di pallone per il gioco del calcio che si assembla a mano grazie a un kit di componenti di plastica e che mantiene la sua forma sferica per via della rigidità degli elementi che lo compongono, senza essere periodicamente gonfiato. La struttura del pallone – che partirebbe da un disegno tradizionale giapponese in bambù, ma deve qualcosa anche alle cupole geodetiche dell’inventore americano Buckminster Fuller – è composta da 54 elementi in polipropilene riciclato e resina che s’incastrano tra loro come un puzzle per formare una sfera semi-rigida “calciabile anche a piedi nudi” secondo i suoi creatori.

E’ stato pensato per diffondere il calcio nei Paesi in via di sviluppo

La società precisa in un comunicato che, anche nell’eventualità che il pallone si debba rompere durante il gioco, è “improbabile” che i suoi frammenti possano causare ferite. Inoltre, anche se dovesse perdere un componente durante la partita, la struttura a incastri dovrebbe mantenere l’integrità fino alla sostituzione dell’elemento che si è rotto. L’attrezzo è destinato ai Paesi in via di sviluppo dove il costo di un pallone di tipo tradizionale – come anche la necessità di una pompa per tenerlo gonfio – potrebbe essere un ostacolo per i giovani giocatori alle prime armi. I suoi designer hanno infatti immaginato un modello di business che prevede i “contributi” di aziende e organizzazioni per la distribuzione nelle scuole e nei circoli sportivi. L’intento è nobile, ma è irresistibile immaginare la sospensione della partita a causa di un “pallone guasto” con i giocatori sparsi per il campo a cercarne i pezzi…

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti