La Formazione professionale siciliana e le quattro piaghe della buttanissima Sicilia

10 gennaio 2021
  • Ci sarà mai giustizia per la Formazione in Sicilia?
  • Lombardo, Albert, Crocetta, Musumeci 
  • Uscire dalla miseria o dalla fame
  • Sindacato Confederali o della Trimuti

da Costantino Guzzo
segretario regionale del SIFUS CONFAL
riceviamo e pubblichiamo

Ci sarà mai giustizia per la Formazione in Sicilia?

Le sette le piaghe d’Egitto che Dio usò per affliggere i persecutori del suo popolo? Mi torna in mente l’infanzia, l’ora di catechismo in cui mi fu svelato il volto di giustizia del Dio serio e tremendo che poi si fece presente nella proiezione del film nella sala cinematografica del mio quartiere popolare.
Bene. Oggi, adulto, rammemoro a me stesso che si trattava di un racconto redazionale della tradizione ebraica e che quindi il numero non ha importanza ma ne ha il senso della storia. Giro e rigiro sul cuscino la mia testa farneticante e invece mi frulla la nuova domanda esistenziale a cui neppure Piero Angela è riuscito, riesce e riuscirà a rispondere: “Ma buttanissima Sicilia, quante sono le tue piaghe?”. Dimentico i miei limiti di licenziato appena alle scuole media inferiori e vengo “illuminato” nello spirito da una fulgida e chiara risposta: alla Sicilia son bastate solamente 4 piaghe per punirla anche peggio degli egiziani. Ho la tentazione di telefonare immediatamente a Piero Angela per rivelargli l’avvenuto svelamento ma la timidezza me lo impedisce e piuttosto mi induce a scusarmi con Pierangelo Buttafuoco per avergli rubato la citazione.
Lavoratori della Formazione professionale, come in un’ora di catechismo imparate a memoria le 4 piaghe della buttanissima Sicilia che vi hanno afflitto. Vediamole.

Lombardo, Albert, Crocetta, Musumeci 

1. Il bubbone pestilenziale burocratico che scoppio al tempo del Presidente della Regione siciliana Lombardo quando si mise mano alle mammelle della Formazione professionale come nutrimento e manna della classe sacerdotale burocratico-imprenditoriale degli amici;
2. Ludovico Albert, la piaga che si ammantò di umanesimo, letteratura e filosofia e che con il piglio nordico suscitò il senso di inferiorità nella classe lavoratrice del popolo della Formazione professionale, gente che con lui scoprì di non aver competenze, capacità innovative e letteratura del territorio. Misture a parte, profetizzava in ottima lingua italiana ma non nascondeva le flatulenze proprie della classe padronale;
3. Rosario Crocetta, il Presidente della Regione siciliana sbertucciato dai suoi stessi compagni, il padre dell’ “Antimafia fatta in casa”, la produzione artigianale di eroi in buona parte finiti a dar conto alla giustizia nelle aule dei tribunali: la leggerezza della soave danza della sua Giunta provocò migliaia di licenziamenti illegittimi (alla faccia della legalità urlata) e la nascita della vera fungaia di nuovi Enti di Formazione. Il fungo, i funghi: micosi o altro tipo di allegoria che ben può descrivere il sistema della formazione professionale!
4. Ultimo ma con vanto e con tanto di scena Nello, il volto occidentale della politica siciliana: Nello Musumeci, l’uomo del riscatto estetico della Sicilia, la piaga delle evanescenze, del tempo che passa, del vivere a campare, dell’etereo: il Presidente della Regione che durante tutta la campagna che portò alla sua elezione prometteva di dare ordine al settore della Formazione professionale e garanzie certe di stabilizzazione dei lavoratori del comparto. Nello, colui che per affliggere e piagare nominò assessore al ramo (sic !) una vera testa pensante col risultato di produrre un Avviso utile alle nuove assunzioni e non alla stabilizzazione ma soprattutto un Avviso inverecondo e senza nessuna garanzia delle regole nell’assunzione avvenuta senza il giusto rispetto del CCNL 2011/2013 nei contratti di reclutamento.

Uscire dalla miseria e dalla fame

Nel momento stesso in cui percorro il corridoio per entrare con urgenza in bagno però la mente ha una chiaroveggenza. Abbandonare il letto, la sonnolenza ossigena meglio il cervello e la toilette è il posto giusto per scoprire che esiste una quinta piaga, quella più dolorosa e pesante: la cecità di chi dovrebbe ristabilire la verità dei fatti. È possibile al popolo della Formazione professionale chiedere perdono a Dio affinché lo liberi da queste piaghe e possa tornare al giusto lavoro uscendo dalla miseria e a volte dalla fame? È possibile piegare il Faraone qui in Sicilia? Si può punire il figlio del Faraone che gode della benevolenza del padre, delle sue ricchezze e della presunta impunibilità del padre?

Sindacati Confederali o della Trimurti

Sindacati confederali, la cosiddetta Trimurti, sino ad oggi sono stati figlio primogenito del Faraone, del marcio sistema, si son nutriti dell’arroganza di ciascun momentaneo Faraone al governo. Come potevano essi Trimurti e difendere i lavoratori su cui invece hanno indirizzato le piaghe ? Lavo le mani e l’odore del caffè mi distoglie dal ricordo delle piaghe d’Egitto e dal ricordo del mio passato di catechista di tanti anni fa. Sono certo che anche questo disgraziato Covid c’entri qualcosa con la maledizione delle piaghe di Sicilia per la Formazione professionale e mi asciugo le mani allontanando da me tale sfortuna e malocchio scrollando i gioielli di famiglia, gesto apotropaico alla Montalbano di Camilleri: “Vuoi vedere che gli imprenditori di finanziamenti pubblici ci stanno sperando?”.

 

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti