Tasso di positività Sicilia seconda solo al Veneto. A parità di tamponi?

8 gennaio 2021
  • Sicilia, tasso di positività al 17,4%
  • In Sicilia stesso numero di tamponi del Veneto?
  • Palermo, Villa Sofia: 1 paziente su 5 positivo

Sicilia, tasso di positività al 17,4%

Covid-19: leggiamo qua e là che la Sicilia registrerebbe un tasso di positività del 17,4% e sarebbe la seconda Regione italiana in quello che, alla fine, è un record negativo. Solo una domanda: questo dato viene fuori a parità di tamponi effettuati? Lo chiediamo perché, grosso modo, la popolazione della Sicilia è quasi uguale alla popolazione del Veneto: nella nostra Isola si contano poco più di 5 milioni di abitanti, mentre i veneti sono poco meno di 5 milioni.

In Sicilia stesso numero di tamponi del Veneto?

Se il numero di tamponi effettuati in Veneto e in Sicilia è uguale, ebbene, il dato è corretto. Però noi nutriamo qualche dubbio: e, cioè, che il numero di tamponi effettuati in Veneto potrebbe essere maggiore del numero di tamponi effettuati in Sicilia: in questo caso la situazione, nella nostra Isola, sarebbe ancora più grave di quanto dicono i ‘numeri’ ufficiali.

Palermo, Villa Sofia: 1 paziente su 5 positivo

Tra l’altro, ricordiamo che sul Giornale di Sicilia abbiamo letto che all’ospedale Villa Sofia di Palermo – per la precisione al Pronto Soccorso – un paziente su 5 risulta positivo al virus: e non si tratta di pazienti che vanno lì per problemi di Covid, ma di pazienti con patologie generiche che si recano al Pronto Soccorso e vengono testati.

Altra domanda: negli ospedali siciliani si sta procedendo con la vaccinazione. Siamo sicuri che le attese necessarie per accedere al servizio non creino assembramenti?

 

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti