Le scuole in Sicilia ai tempi del Covid 19. Ministra Azzolina: aperte. Regioni e Comuni: chiuse/ SERALE

7 gennaio 2021

Per carità, la gestione di una pandemia è difficile. Ma sulla scuola il Governo nazionale non ne sta facendo una giusta. Sbagliata la riapertura delle scuole a Settembre e, per fortuna, fino ad oggi sventata l’apertura delle scuole a Dicembre a Gennaio. E la Regione? Ora sì, ora no… Il tutto nel quadro della disorganizzazione didattica 

La pandemia è difficile da gestire. Soprattutto per le scuole. Ma la confusione del Governo nazionale – e in particolare della Ministra della Pubblica Istruzione, Lucia Azzolina – è unica. Tanto che, ormai, Regioni e Comun vanno per i fatti propri.

Qualche giorno fa l’assessore regionale alla Pubblica Istruzione, Roberto Lagalla, dichiarava:

“La Regione ha lavorato attraverso i tavoli provinciali delle Prefetture, e col coordinamento dell’assessorato alle Infrastrutture, al potenziamento del trasporto pubblico locale sia con gli studenti superiori in classe al 50% sia al 75%. Inoltre estenderemo lo screening sanitario, attuato già per le materne, le elementari e le medie, alle scuole superiori per il monitoraggio di eventuali cluster”.

E ancora:

“I dati del monitoraggio fin qui effettuato nelle materne, elementari e medie sono confortanti. La percentuale di contagiati dal Covid-19 è al di sotto dello 0,50%, questo significa che i casi vengono importati dall’esterno e non si sviluppano negli istituti… Credo che giorno 7 (Gennaio ndr) riaprirà il 25-30% delle scuole, il resto il giorno successivo: su questo gli istituti hanno piena autonomia” (qui un articolo).

Tre giorni dopo l’assessore Lagalla ha cambiato idea: licei e scuole superiori della Sicilia chiuse. Per quanto tempo? Non si sa.

Insomma: il Ministero della Pubblica Istruzione dice una cosa e le Regioni dicono un’altra cosa.

E i Comuni? Leggiamo, ad esempio, che il sindaco di Messina, Cateno De Luca, che ha chiuso le scuole fino al 9 Gennaio, dice che dovrebbero restare chiuse fino al 31 Gennaio.

A Palermo il sindaco Leoluca Orlando ha chiuso le scuole di ogni ordine e grado fino al 9 Gennaio e dice che aspetta notizie dal Governo nazionale e regionale.

La confusione regna sovrana. Non ci piace fare la parte di quelli che “l’avevamo detto”: però va detto che il Governo nazionale – e, in particolare, la Ministra grillina della Pubblica Istruzione, Lucia Azzolina – sulla scuola non è ha fatta una giusta!

La scuola da riaprire ad ogni costo, i banchi con le rotelle, il concorso bandito in piena pandemia. E poi l’insistenza per riaprire le scuole i primi giorni di Dicembre e, adesso, l’insistenza per riaprire le scuole l’8 Gennaio…

Tempo impiegato male, risorse bruciate quando si sarebbe potuto organizzare al meglio da Didattica a distanza sin dall’inizio dell’anno. Nessuno sa, infatti, nella Primavera dello scorso anno, quanti studenti – soprattutto tra le famiglie meno abbienti – hanno dovuto fare a meno anche della scuola a distanza per mancanza di computer.

E lo scenario si sta ripetendo di nuovo nel silenzio generale. Con danni addirittura maggiori rispetto allo scorso anno. Semplicemente incredibile!

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti